ESORDIO CASALINGO AMARO PER LA NPC RIETI UNDER 19 ECCELLENZA

Basket

L’Under 19 Eccellenza della NPC, allestita in collaborazione con la Foresta Basket e la Willie Rieti, non risolleva purtroppo le sorti del weekend cestistico reatino nel debutto casalingo di lunedì sera. I ragazzi di coach De Ambrosi si sono confrontati sul parquet del Palasojourner contro la formazione di Perugia, dando luogo ad una partita un pò inferiore agli standard di cui questo gruppo, reduce in parte dalle Finali Nazionali U19 dello scorso giugno, è senza dubbio capace.

Avviando la gara in maniera positiva, Fabbri e compagni hanno giocato un primo quarto molto equilibrato, e sabini e grifoni si sono rincorsi sul punto a punto. A metà del secondo quarto sul 26 pari, coach De Ambrosi ordina la zona e gli umbri non riescono più a fare canestro, mentre i nostri avanzano e vanno al riposo lungo con un vantaggio di 10 punti sugli ospiti (38-28). Al rientro sul parquet i perugini mostrano un atteggiamento molto più combattivo e riescono a recuperare colpo su colpo la distanza, tanto che il terzo quarto si chiude con Perugia alle calcagna di Rieti (47-44) e la partita completamente riaperta. Nell’ultima frazione di gioco i reatini subiscono ancora l’aggressività degli umbri che riescono a mettere per la prima volta il naso avanti sul 53-55, di lì si gioca punto a punto e la partita non si decide se non negli ultimi istanti di gara, concludendosi purtroppo con una amara sconfitta.

“Sono dispiaciuto di non aver visto in campo la grinta che contraddistingue i miei ragazzi – afferma coach Gianluca De Ambrosi – abbiamo sbagliato cose che sappiamo fare e subito troppo. Una esperienza che non è tutta da cancellare però, perché esperienze di questo tipo fanno crescere e si debbono vivere per imparare dai propri errori. Tra le note positive c’è da sottolineare il rientro di capitan Lollo Vio, che sebbene sia stato lunghi mesi lontano dal parquet, è rientrato con tutta la sua voglia ed ha dato il suo contributo ai compagni. Peccato per l’occasione buttata. Da domani ci concentreremo sulla prossima gara”.

NPC Rieti vs Perugia 59-63

Rieti. Fabri 11, Annibaldi, Biasich 6, de Angelis, Matteocci 16, Ippoliti, Auletta 12, Coccia, Beltram 6,Vio 3, Aguzzi 5, Tosti 5. All. De Ambrosi
Perugia. Seguenti 19, Ciofetta 22, Righetti, Palmerini 5, Savoia 12, Beretta, Cipriani, Capponi, Sala, Valigi. All Monacelli.