Ennesina escursionista infortunata, intervento di soccorso in Val di Fua zona Duchessa

Nel pomeriggio di domenica 14 luglio il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio è stato attivato per il soccorso a un’escursionista caduta durante la discesa sul sentiero n. 2 della Val di Fua, nel massiccio della Duchessa. La donna, classe 1969, originaria di Cuneo e residente a Roma, ha riportato un trauma cranico con una ferita lacero-contusa alla fronte.

Sul posto è intervenuta inizialmente la squadra di terra del CNSAS in reperibilità nella zona, che una volta raggiunta, ha stabilizzato e prestato le prime cure alla donna. Le operazioni di soccorso sono risultate particolarmente complesse a causa di un temporale in corso nella zona. Nonostante le condizioni meteo avverse, è riuscita ad intervenire l’eliambulanza ARES 118 della Regione Lazio, che ha sbarcato tramite verricello il Tecnico di Elisoccorso del Soccorso Alpino, e il personale sanitario 118.

Dopo la stabilizzazione e l’immobilizzazione su barella, l’escursionista è stata trasportata più a valle da tutto il personale intervenuto: squadra di terra del CNSAS, SAGF della Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Guardiaparco, 118, fino a un punto idoneo per il recupero con verricello. L’operazione di recupero è stata eseguita dall’eliambulanza ARES 118, che ha trasportato l’infortunata a bordo insieme al medico e al resto dell’equipaggio. Sul posto il SAGF della Guardia di Finanza, l’elicottero dei Vigili del Fuoco, Guardiaparco, personale sanitario del 118.