I Carabinieri della Stazione di Amatrice hanno denunciato in stato di libertà un uomo di 46 anni, originario della provincia di Roma e già noto alle Forze dell’Ordine, ritenuto responsabile del reato di truffa. La comunicazione della notizia di reato è stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Rieti al termine di un’attività investigativa avviata dai militari dell’Arma a seguito della denuncia presentata da un cittadino straniero, residente da tempo ad Amatrice, il quale aveva segnalato di essere stato vittima di una truffa online.
Dalle indagini è emerso che l’uomo denunciato aveva pubblicato su un sito internet di autodemolizioni un annuncio relativo alla vendita di ricambi usati per autovetture, corredato da fotografie, descrizioni e prezzo particolarmente vantaggioso, al fine di attirare potenziali acquirenti e far credere che si trattasse di un ricambio realmente disponibile e di sua proprietà. Il denunciante, ritenendo l’offerta conveniente, dopo aver contattato il venditore per ottenere ulteriori informazioni, ha effettuato un bonifico di quasi 1.000 euro a titolo di pagamento. Ricevuto il denaro, il presunto venditore provvedeva all’immediato prelievo della somma per poi rendersi irreperibile, senza procedere alla consegna del materiale acquistato.
I successivi accertamenti svolti dai Carabinieri hanno consentito di individuare il presunto autore della truffa, che è stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria competente.
L’Arma dei Carabinieri rinnova l’invito ai cittadini a prestare la massima attenzione negli acquisti online, diffidando da offerte eccessivamente vantaggiose o da venditori non verificabili. Si raccomanda inoltre di non effettuare pagamenti anticipati se non si è certi dell’affidabilità dell’interlocutore e della provenienza dei beni proposti.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.