“Soddisfazione per l’avvio delle operazioni di bonifica in vista dell’imminente inizio dei lavori di recupero dell’ex Mercato Coperto. In tal modo, grazie all’operato dei tecnici del Comune di Rieti avanza il processo di attuazione del progetto che approvai nel 2018 al fine di restituire alla Città un luogo centrale della nostra storia attraverso la rimodulazione del programma “Rieti 2020″ della Giunta Petrangeli. Rammarica il ritardo accumulato dall’attuale Giunta nel cantierare l’opera rimasta a lungo ostaggio di un atto di pignoramento.
Si avvicina l’ambito traguardo di trasformare un posto buio e degradato in un luogo di esposizione e di somministrazione di prodotti tipici locali allietato da eventi culturali. Parte del più ampio sforzo compiuto assieme al Sindaco Cicchetti per ottenere l’apertura del cortile esterno al teatro, il restauro del circolo di lettura, il recupero dell’ex ospedale civile e la rigenerazione dell’intero centro storico attraverso i fondi del PNRR conquistati nel 2021. Tuttavia il venir meno dei posti auto di largo Alfani rafforza la necessità di rimediare agli errori commessi dalla Giunta Sinibaldi con la cancellazione di 200 parcheggi e la successiva conversione di 965 stalli gratuiti in posteggi a pagamento. Un’iniziativa scellerata destinata a pesare sulle tasche dei cittadini e a minare la tenuta delle aziende commerciali già profondamente taglieggiate dalla crisi.
A tal fine occorre riportare nelle commissioni competenti il confronto circa le decisioni da assumere per rivedere la viabilità generale, per realizzare aree di sosta alternative a quelle depennate dai cantieri del Pnrr e per individuare le misure da adottare a sostegno dei residenti e delle imprese danneggiate dai lavori in corso. L’obiettivo è agire con prontezza affinché, oltre alla sola propaganda, chi governa curi al meglio la realizzazione delle opere ereditate dalla giunta Cicchetti, in maniera tale che l’attuazione del PNRR avvenga a beneficio e non a discapito della cittadinanza”. Commenta nella nota il consigliere comunale Antonio Emili