Emesso francobollo dedicato allo scoppio della Polveriera di Falconara

Il 28 settembre 2022 emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico un francobollo celebrativo dello scoppio della Polveriera di Falconara, nel centenario della ricorrenza, con indicazione tariffaria B pari a 1,20€. Tiratura: trecentomila esemplari. Foglio da quarantacinque esemplari

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente.

Il bozzetto è a cura di Antonio De Paoli. La vignetta riproduce il disegno della scultura monumentale Metamorfosi della Fenice di Antonio De Paoli. Completano il francobollo le legende LERICI – 28 SETTEMBRE 1922” e SCOPPIO DELLA POLVERIERA DI FALCONARA, la scritta ITALIA e l’indicazione tariffaria B.

L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell’ufficio postale di San Terenzo (SP). Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15€.