“A seguito del vasto incendio che si è sviluppato nella giornata di ieri nell’area del Monte degli Elci, tra Fara in Sabina e Nerola, estendendosi anche alle località limitrofe come Casali di Poggio Nativo e proseguendo purtroppo durante tutta la notte a causa delle alte temperature e del forte vento, desidero fare il punto sulle operazioni in corso. Questa mattina, 24 giugno, insieme al Vicesindaco Simone Fratini e al Comandante della Polizia Locale Enrico Maggi, ho effettuato una serie di sopralluoghi operativi nelle zone colpite. Durante le verifiche sul campo, ho voluto incontrare personalmente tutti i soggetti coinvolti che, da ore e senza sosta, stanno monitorando la situazione e coordinando gli interventi di spegnimento e messa in sicurezza. A nome di tutta la comunità di Fara in Sabina, intendo esprimere il più profondo e sentito ringraziamento ai Vigili del Fuoco, alla Protezione Civile, alle Forze dell’Ordine, alle squadre Anas e a tutti i volontari accorsi. Il loro straordinario sforzo, profuso sia a terra sia attraverso l’ausilio dei Canadair, sta garantendo la sicurezza dei nostri cittadini e la tutela del nostro prezioso territorio in un momento di grave emergenza.
Si ricorda alla cittadinanza che, a causa delle operazioni e per ragioni di sicurezza, la strada statale 4 Salaria rimane provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni dal km 41,400 al km 53,300 nel tratto compreso tra Borgo Quinzio e Osteria Nuova. Le deviazioni sono regolarmente segnalate in loco. Si registrano inoltre disagi e ritardi per il trasporto pubblico locale: le corse Cotral sono state deviate lungo la vecchia Salaria nel medesimo tratto. La situazione resta costantemente presidiata e monitorata. Invitiamo tutti i cittadini alla massima prudenza e a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità e della Polizia Locale, impegnata nella gestione della viabilità complessiva per consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile”. Così nella nota il sindaco Roberta Cuneo




