Elezioni politiche 2022 – COME SI VOTA

Le votazioni per il rinnovo della Camera dei Deputati e per il Senato della Repubblica si svolgeranno domenica 25 settembre 2022, dalle ore 7 alle ore 23.

L’elettore, riceverà DUE SCHEDE: una di colore rosa per la Camera ed una di colore giallo per il Senato. I modelli delle schede sono identici. Potranno votare tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni di età.

Sia per la Camera dei deputati che per il Senato il voto si esprime tracciando un segno sul contrassegno della lista prescelta ed il voto è espresso per tale lista e per il candidato uninominale ad essa collegato. Se è tracciato un segno sul nome del candidato uninominale il voto è espresso anche per la lista ad esso collegata e, nel caso di più liste collegate, il voto è ripartito tra tutte le liste della coalizione in proporzione ai voti ottenuti nel collegio.

Se l’elettore traccia un segno sul nominativo del candidato uninominale e un segno sul contrassegno di una lista cui il candidato non è collegato, il voto è nullo, in quanto per l’elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica non è previsto il voto disgiunto.

I modelli delle due schede recano: il nome del candidato nel collegio uninominale e, per il collegio plurinominale, il contrassegno di ciascuna lista o i contrassegni delle liste in coalizione ad esso collegate. A fianco dei contrassegni delle liste sono stampati i nominativi dei relativi candidati nel collegio plurinominale. Il voto è espresso tracciando un segno sul contrassegno della lista e i nominativi dei candidati nel collegio plurinominale. Il voto così espresso vale ai fini dell’elezione del candidato nel collegio uninominale ed a favore della lista nel collegio plurinominale.

La tessera elettorale, se smarrita o completa in tutti gli spazi utili per l’apposizione del timbro, si richiede presso l’ufficio elettorale del comune di residenza, Gli uffici elettorali resteranno aperti: dalle ore 9 alle ore 18 nei giorni 23 e il 24 settembre e, nel giorno della votazione, per tutta la durata delle operazioni di votazione: dalle ore 7 alle ore 23.

Documenti necessari per votare

I documenti di identità da presentare al momento del voto sono quelli ricompresi in una delle tre seguenti categorie:

– Carta d’identità o altro documento d’identificazione munito di fotografia, anche se scaduto, rilasciato dalla pubblica amministrazione;

– Tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, purché munita di fotografia e convalidata da un Comando militare;

– Tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale, purché munita di fotografia.

Voto in comune diverso da quello di residenza

La legge prevede che possano votare in Italia fuori del comune di residenza solo alcune categorie di elettori, come:

– Le persone ricoverate in ospedali e case di cura;

– Militari, naviganti;

– I componenti dell’Ufficio elettorale di sezione e le Forze dell’ordine;

– Ii rappresentanti di lista, designati dai partiti, che possono votare presso il seggio in cui svolgono tali funzioni qualora siano elettori dello stesso collegio plurinominale alla Camera e della stessa regione al Senato.

Gli elettori che, non rientrando in tali categorie, per esercitare il diritto di voto devono raggiungere il comune di residenza recandosi presso il proprio seggio di iscrizione elettorale.