Con il Convegno “La Corretta Alimentazione”, organizzato dalla LILT, Associazione di Rieti in collaborazione con Università, ASL, Distretto sanitario e IPSEEOA (Istituto alberghiero), svoltosi ieri, 16 ottobre, nell’Aula consiliare del Comune anche la nostra Città ha dato il suo contributo alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Il convegno fa parte delle iniziative LILT per il mese di ottobre intitolate “Nastro Rosa”. Su questo tema si è svolto principalmente l’intervento del prof. Lorenzo Donini, titolare del corso di Laurea in Dietistica del Polo universitario di Rieti il quale ha illustrato le tematiche relative alla “terza età”, con un intervento che ha interessato molto il folto uditorio che affollava la Sala consiliare, e che ha fatto ampio riferimento alle linee ufficiali.
Il Presidente Zepponi, oltre ad indicare le iniziative dell’Associazione per indirizzare gli utenti verso una corretta alimentazione, strada primaria per la Prevenzione, si è soffermato su un’importante prossima iniziativa della LILT con il progetto “Giovani donne”, indirizzato ad abbassare il limite di età, per la mammografia, aumentando quindi le possibilità di Prevenzione. QUI L’INTERVENTO COMPLETO (ENTRA E LEGGI)
A sua volta il dott. Mario Santarellli, nel corso di un’ampia relazione, ha considerato efficace ed importante l’iniziativa proposta dal presidente Zepponi, auspicando l’avvio dell’iniziativa prima possibile. Gli insegnanti dell’IPSEEOA prof. Daniele Cardellini, Fulvio Ravaioli, Giovanna Ridolfo hanno evidenziato l’importanza dei corsi di cucina organizzati con la LILT muovono verso una corretta e sana alimentazione.
Il convegno è stato introdotto dal dott. Antonio Boncompagni direttore del Distretto Sanitario Rieti Uno, quindi hanno portato i saluti dell’Amministrazione comunale il vice sindaco Chiara Mestichelli, l’assessore Giovanna Palomba, sempre vicina alle iniziative della LILT, mentre per la Fondazione Varrone, è intervenuto il vice presidente Luigi Manzara. Durante i saluti il Direttore sanitario della ASL, dott. Angelo Barbato ha sottolineato la vicinanza dell’Azienda alle iniziative della LILT e del Volontariato. Tra il pubblico ha spiccato la presenza di molti dottori, studenti e professori dell’IPSEEOA. A margine della manifestazione il dirigente della LILT Rieti dott. Franco Scipioni e il segretario Valentino Gunnella hanno raccolto le adesioni agli screening oncologici di alcune signore presenti in sala.