DOMENICA LA SANTA MESSA DALLA BASILICA DI SANT'AGOSTINO IN DIRETTA SU RAI 1

Basilica Sant'Agostino

Due giornate di intenso lavoro e prove per preparare la diretta televisiva di domenica mattina, 11 dicembre, quando le telecamere di RAI 1 manderanno in onda sul primo canale della televisione pubblica, la Santa Messa dalla trecentesca Basilica di Sant’Agostino, di recente restaurata e tornata al suo antico splendore, anche attraverso il recupero di molte tele e il ripristino delle Cappelle di Santa Rita e quella degli Innocenti.

All’interno della Basilica è stata sistemata una serie di telecamere che consentiranno al regista della trasmissione, don Dino Cecconi, di riprendere in ogni particolare la Santa Messa e mostrare la chiesa che fu costruita dai Padri Eremitani di sant’Agostino ad iniziare dal 1272.

La Santa Messa sarà officiata dal parroco mons. Salvatore Nardantonio. Il coro che animerà la liturgia sarà quello parrocchiale diretto dal maestro Alessandro Nisio e formato da giovinetti e bambini.

Per un corretto svolgersi della ripresa, sarà consentito l’ingresso in Basilica fino alle ore 10,30. Dopo di quest’ora, i fedeli ritardatari potranno prendere posto solo negli ultimi spazi accanto al portale di accesso. Speaker sarà il telecronista Orazio Coclite.  Gli spazi accanto alla Basilica sono stati tutti occupati dagli automezzi della RAI. I parcheggi utilizzabili saranno quelli su Viale Morroni e quello sotterraneo con accesso dallo stesso viale.