“Dietro al sipario”, il 26 settembre a Rieti cineforum psicosociale

L’Associazione Krisalidea in collaborazione con le Tre Porte presenta una nuova iniziativa dal titolo “Dietro al sipario” un Cineforum con tematiche psicosociali realizzato nella squisita location delle “Tre Porte”, il primo centro enogastronomico, turistico e culturale che ben si adatta alle iniziative di sensibilizzazione e prevenzione che verranno proposte durante gli incontri.

Si presenta il 3° appuntamento con il ciclo di incontri “Dietro al sipario”, con la commedia “Genitori e Figli – Agitare bene prima dell’uso” di Giovanni Veronesi, Giovedì 26 Settembre 2019 dalle ore 19.30 presso le Tre Porte, Via della Verdura 21/25.

Quando una mattina il professore di italiano Alberto, reduce da un litigio con il figlio, assegna alla classe un tema dal titolo “Genitori e figli: istruzioni per l’uso”, per Nina è l’occasione di parlare della sua famiglia.

Dei due genitori, Luisa caposala d’ospedale, e Gianni che ha lasciato moglie e figli per vivere su una barca; dell’amicizia che lega la madre a Clara, insospettata amante dell’ex marito, e di quella un po’ particolare con il collega Mario; dell’inspiegabile razzismo del fratellino Ettore e della misteriosa nonna che compare all’improvviso dopo vent’anni.

Un film che non vuole dare soluzioni che non ha ricette da suggerire tanto ai genitori quanto ai figli, se non quella di “agitare bene prima dell’uso”, proprio come recita il titolo, un tentativo di descrivere in forma di commedia quale sia la condizione dei rapporti intergenerazionali all’interno delle famiglie, una famiglia che è più la cartina di tornasole della situazione sociale e culturale del Paese e delle relazioni familiare che si strutturano sulla società di oggi.

Al termine del film discuteremo dei cambiamenti delle dinamiche familiari, del rapporto genitori figli, del difficile periodo che è l’adolescenza e di come i cambiamenti dei modelli culturali e sociali hanno influenzato le relazioni familiari. EVENTO GRATUITO