Diego Crescenzi in Val Chisone

In uno dei borghi più belli d’Italia, ad Usseaux, in provincia di Torino non molto lontano dalla nota località sciistica Sestriere si è svolta la quarta prova valevole per la Coppa Italia Trials. La Federazione Ciclistica Italiana ha affidato l’organizzazione di tale evento alla società Gravity Crew già collaudata lo scorso anno in una simile manifestazione. Per il reatino Diego Crescenzi, quattordici anni appena compiuti, il “gioco” questa volta si mostrava più duro del solito per diversi aspetti. In primis la scelta di partecipare alla competizione affrontando il percorso riservato alla categoria a lui superiore e cioè quella degli Allievi, rinunciando quindi ai punti di classifica del Campionato , sicuramente però acquisendo esperienza preziosa in vista di gare Internazionali. Inoltre al sabato, giorno antecedente la gara, Diego prendeva parte con la sua Mountain Bike Monty alla “MTB for KIDS”, disciplina a lui non troppo familiare come lo è invece quella del trials. Conclusioni….: vittoria per Diego sia al sabato nel Mountain Bike che alla domenica nel Trials!
“Ho voluto provare la nuova esperienza del MTB – racconta Diego- e anche se molto dura è risultata anche molto divertente. Non pensavo minimamente di vincere! Alla domenica stessa cosa. Il percorso degli Allievi è molto più duro di quello degli esordienti. E non credevo neanche li di vincere. Ho girato a 18 penalità totali e potevo fare ancora meglio. Ho valutato male l’approccio del primo sassone della zona 2 e sono volato a terra senza conseguenze. Forse anche un pò di stanchezza si è fatta sentire. Il secondo e terzo hanno chiuso a 46 e 47 penalità, Castelnuovo e Legramanti. Ringrazio il delegato F.C.I. Marco Patrizi e il C.T. Angelo Rocchetti per avermi convinto a vivere questa nuova esperienza. Faccio i complimenti a tutto lo staff organizzatore di Usseaux e a Luca Signori per l’ottima accoglienza ricevuta.”
E’ arrivata intanto per Diego la convocazione ai Campionati Mondiali giovanili che ad agosto si terranno in Danimarca. Il prossimo impegno è però la partecipazione ai Campionati Italiani assoluti di fine giugno nello splendido scenario di Vermiglio Trento.