Croce Rossa Italiana Comitato della Bassa Sabina: Inaugurazione Emporio Solidale

Sabato 12 maggio 2018 segna per il Comitato C.R.I. della Bassa Sabina il raggiungimento di un secondo traguardo del Progetto “Rete Solidale” finanziato dalla Regione Lazio, comprendente i ventidue Comuni di competenza dell’Associazione.

Grazie all’Amministrazione Comunale di Toffia, che ne ha supportato l’apertura, è stato possibile allestire l’Emporio Solidale, che verrà inaugurato sabato 12 maggio alle ore 10.30, appunto a Toffia, in Via Guglielmo Marconi.

L’Emporio, locale adibito alla distribuzione di generi alimentari di prima necessità alle famiglie, è il secondo dei due che sono stati aperti dalla nostra associazione nel territorio della Bassa Sabina nell’ambito di questo Progetto.

Previste dal Progetto “Rete Solidale”, le due strutture saranno a supporto del sistema di assistenza sociale della zona e andranno a completare il servizio offerto dal Comitato della Bassa Sabina, già operativo in questo settore dal 2016, con l’Emporio Solidale di Fara in Sabina – fraz.Passo Corese.

Il programma presentato alla Regione Lazio rispondeva al bando sul contrasto alla povertà estreme ed alla marginalità sociale e grazie a questo contributo è stato possibile avviare i lavori per la creazione dei due locali.

In collaborazione con il Distretto della Bassa Sabina, con gli assistenti sociali e con gli Enti Locali la “Rete Solidale” è nata come sostegno delle fasce più vulnerabili della popolazione.

Il progetto è associato ad una campagna di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare “La Sabina Non Spreca”, svolta attraverso le raccolte alimentari e la redistribuzione dei generi alimentari in eccesso che coinvolge i supermercati e le aziende del territorio.

L’Emporio Solidale sarà aperto un giorno a settimana e gestito dai Volontari della Croce Rossa della sede distaccata di Toffia, che si occuperanno della preparazione dei pacchi, del magazzino e della distribuzione.

L’inaugurazione si terrà dunque il 12 maggio alle ore 10.30 in Via Guglielmo Marconi, nel Comune di Toffia (RI).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here