COSTINI,SALINI PDL: E' FALLITA LA COSTOSA OPERAZIONE “PALAZZO DOSI”

Ass. Felice Costini

“Vista la situazione delle sedi della Provincia di Rieti, chiediamo quale sia stata la razionalizzazione delle spese effettuata per abbattere i costi di locazione degli immobili destinati a sedi di uffici dell’amministrazione”. Lo dichiarano i consiglieri provinciali del Pdl, Felice Costini e Manuel Salini, in riferimento a una propria interrogazione che i due esponenti del Popolo della libertà indirizzano al presidente Fabio Melilli.

“Il 25 giugno 2008 – proseguono – la Provincia di Rieti ha deliberato la locazione dell’immobile di Palazzo Dosi per spostarvi alcuni uffici dell’ente. Quest’operazione comporta, come da contratto, una spesa annua di 352.380. Alla gestione dello stesso stabile, in base ai dati in nostro possesso, si devono aggiungere, però, altri 42mila euro ogni sei mesi per il pagamento delle utenze, con un importo totale di circa ulteriori centomila euro a fine anno, al quale vanno aggiunte anche le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria. È chiaro, quindi, che si è verificato un aggravio sul bilancio per le spese di locazione e gestione di Palazzo Dosi dal 1 settembre 2009 ad oggi”.

“Nella conferenza stampa di presentazione dell’operazione – ricordano Salini e Costini – la Fondazione Varrone, proprietaria in parte di Palazzo Dosi e locataria dello stesso, prese impegno attraverso il proprio presidente, ‘a riversare questi soldi sul territorio, impiegando i fondi per favorire l’accesso allo studio universitario nei confronti di figli di cassaintegrati a zero ore o di lavoratori in mobilità’. Vorremmo sapere, però, se e quali interventi della Fondazione Varrone siano stati intrapresi dopo un primo e parziale progetto”.

Infine, concludono: “Prendiamo atto che la sede di via Salaria, di proprietà della Provincia, versa ancora in condizioni di estrema precarietà per i lavori in corso e ha visto svuotare i propri uffici di competenze e funzioni”.