CORPO FORESTALE, AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE CON I VIGILI DEL FUOCO

Il Comandante Albanese

E’ ormai un collaborazione collaudata nel tempo quella tra il Comando Provinciale della Forestali e quello de Vigili del Fuoco, che forse la maggior parte delle persone individua nella lotta agli incendi boschi.

Non è proprio così, sono infatti molteplici le occasioni di collaborazione anche in altre situazione come quella di questi giorni che vede i Vigili del Fuoco impegnati, in qualità di relatori, nell’aggiornamento professionale degli Agenti del Comando Provinciale.   

Un settore delicato quello del Decreto Legislativo n.81/2008, dove i Vigili del Fuoco padroneggiano la materia e quindi relatori perfetti per garantire l’arricchimento culturale e professionale dei colleghi Forestali che seppur operando in scenari diversi si trovano nel quotidiano ad affrontare i rischi derivanti dagli ambienti di lavoro.

Il  modulo sulla nuova normativa relativo alla sicurezza nei posti di lavoro ha toccato sia aspetti tecnici che  giuridici . Questa materia prevede infatti sia fattispecie punibili in via amministrativa che in via penale.
Professionali e competenti i due relatori messi a disposizione dal Comandante dei Vigili del Fuoco Ing. Antonio Albanese, entrambi esperti e navigati, il Dr.  Giamluca Di Pietro nel settore giuridico  e l’Ing.  Antonio Annecchini nel settore tecnico, non hanno deluso i partecipanti alla formazione.
Il Corso si è svolto presso la sede di Rieti, gentilmente concessa della Scuola Forestale di Cittaducale in un ottica di una sempre fattiva collaborazione con il Comando Provinciale di Rieti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here