Coronavirus, protocollo operativo per attività volontaria di assistenza alla popolazione

Il volontario in servizio o a casa deve considerare sè stesso e chiunque altro incontri come un potenziale portatore del virus, per questo è tassativamente obbligatorio prendere sempre tutte le precauzioni di autotutela e di tutela degli altri.
(documento in aggiornamento continuo)

Se non impegnato per un servizio il volontario deve stare in casa come tutti gli altri cittadini e attenersi strettamente alle indicazioni delle autorità. (LEGGI DECRETO MINISTERIALE)

PROTOCOLLO MINIMO DI SICUREZZA PER L’ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE IN EMERGENZA COVID19:

  1. Gli equipaggi devono essere composti da massimo due volontari per mezzo, uno alla guida l’altro sul sedile posteriore.
  2. Ciascun volontario indosserà sempre durante tutto il servizio (da quando arriva e rimane in sede fino a quando torna a casa) una mascherina almeno di tipo FFP1 (filtraggio del 80% delle particelle da 0,6 micron) e guanti di lattice o nitrile MONOUSO.
  3. In ogni caso, compresa anche la permanenza in sede, i volontari in servizio dovranno mantenere la distanza minima interpersonale di 1 metro.
  4. Per nessuna ragione il volontario deve accedere alla casa della persona assistita ne deve avere con la medesima contatti di alcun tipo.
  5. Per nessuna ragione il volontario deve toccare maniglie, superfici, suppellettili, danaro, oggetti di qualsiasi tipo in uso alla persona assistita in quanto sono considerati potenziali fonti di contagio passivo.
  6. Il volontario, uno solo l’altro resta sul mezzo, deve depositare il materiale in consegna fuori dalla porta della persona assistita e ritirarsi alla distanza minima di sicurezza di un metro, solo allora la persona può uscire e portarlo in casa.
  7. Per nessuna ragione il volontario potrà ritirare: pacchi, buste o sacchetti con i rifiuti provenienti dall’abitazione dell’assistito.
  8. Prima di risalire sul mezzo il volontario che ha fatto la consegna deve togliersi i guanti rivoltandoli, avendo cura di non toccarli con le mani nude e gettarli in un sacchetto che dovrà essere poi accuratamente richiuso e a fine servizio smaltito.

    AVVERTENZE IMPORTANTI:
  9. NON salire sul mezzo con i guanti usati per la consegna per evitare possibili
    contaminazioni, non togliersi la mascherina.
  10. Questo protocollo indica le precauzioni minime obbligatorie da seguire.


    Dott. Fabrizio Meli Marco Lorentini Responsabile Regionale ANMFE Presidente COV (Associazione Nazionale Medici di Famiglia in Emergenza)