Contestazioni disciplinari rivolte ad un dipendente, ASM precisa

“In merito agli articoli apparsi sulla stampa locale riferiti all’annullamento di una sanzione che ASM Rieti spa ha erogato ad un lavoratore del settore dell’igiene urbana, riteniamo doveroso offrire un contributo utile a fare chiarezza sull’intera vicenda, tenuto conto delle sostanziali imprecisioni riportate negli articoli.

In primo luogo va sottolineato come il Collegio di conciliazione ed arbitrato non si sia pronunciato nel merito della sanzione e dunque sulla fondatezza o meno della rilevanza disciplinare dei fatti addebitati al dipendente ma si sia limitata ad annullare il provvedimento sanzionatorio esclusivamente per motivi formali; nello specifico è stata rilevata la mancata affissione in bacheca del codice disciplinare.

Costituiscono pertanto una personalissima interpretazione del sindacalista tutti i riferimenti ad una fantomatica dimostrazione della infondatezza dei fatti addebitati al dipendente che non compaiono minimamente tra le motivazioni del lodo.

Mentre riteniamo significativo evidenziare come sia stata la stessa Organizzazione sindacale, in nome e per conto del dipendente, che con una nota dell’11 aprile u.s. non ha contestato fatti, chiedendo tra l’altro formalmente scusa per l’accaduto ed impegnandosi affinché simili comportamenti, dovuti alla buona fede, non si sarebbero ripetuti.

Restano i fatti obiettivamente contestati e la rilevanza disciplinare attribuita dall’Azienda che è legata all’osservanza dei doveri lavorativi cui è tenuto ogni dipendente per garantire l’efficienza dei servizi alla cittadinanza e non è di certo minimamente riconducibile alla appartenenza sindacale dello stesso, come strumentalmente lascia dubitare il sindacalista.

Pur non appartenendo alle consuetudini di questa dirigenza aziendale avviare confronti con le Organizzazioni Sindacali tramite organi di informazione, in questa occasione ci è imposto farlo a tutela dell’immagine dell’Azienda Servizi Municipali e soprattutto per fornire ai lettori una equilibrata e meno enfatica rappresentazione dei fatti”.

ASM