CONSIGLIERE CIRCOSCRIZIONALE SANTOPRETE: POLITICHE SOCIALI DALLA PARTE DEI CITTADINI

Santoprete

Il Consigliere della Circoscrizione Rieti II, Giuseppe Santoprete, facendosi portavoce delle numerose istanze sollecitate dai cittadini e nell’ottica di un’efficiente gestione amministrativa tesa ad un attento management delle politiche dei servizi – ha proposto all’Amministrazione Comunale l’acquisto di dieci carrozzine pieghevoli da mettere a disposizione di persone anziane e diversamente abili per le visite in cimitero ottenendo, inoltre,  la definitiva realizzazione di due campi di basket nel quartiere  Micioccoli.

Portatori di handicap e anziani potranno avere così la possibilità di accedere gratuitamente ad un importante servizio che permetterà, a chi ha difficoltà di deambulazione, di potersi recare presso le tombe dei propri defunti permettendo inoltre un comodo utilizzo degli ambienti e delle strutture connesse. La collocazione delle carrozzine pieghevoli è stata ipotizzata all’ingresso del Cimitero monumentale di Rieti e affidate in custodia al personale addetto ai servizi cimiteriali per la messa a disposizione di quanti ne facciano domanda.

Inoltre, il Consigliere Santoprete, ha avanzato un’ulteriore richiesta connessa al Cimitero: l’acquisto
di due montascale mobili da installare al VI e VII riquadro nel rispetto del Decreto ministeriale n. 236 del 1989 e del D.P.R n. 380 del 2001 che prescrivono le disposizioni per favorire l’eliminazione delle barriere architettoniche. L’installazione del montascale mobile consentirebbe inoltre ai diversamente abili di accedere ai loculi siti al primo piano dei suddetti riquadri.

Infine, accolta con grande entusiasmo soprattutto dai più giovani, è stata la recente realizzazione di due campi da basket all’interno dell’area del campo polivalente di via U. La Malfa-L.go Fenoaltea.
Essendo infatti un solo campo da basket insufficiente ad esaudire la richiesta in un quartiere densamente popolato come quello di Micioccoli il consigliere Santoprete aveva più volte sollecitato la realizzazione di nuove aree per la pratica dello sport all’interno del quartiere.