Conoscere la Borsa per capire dove va il mondo: è il senso del concorso nazionale promosso dall’Acri e rilanciato dalla Fondazione Varrone per gli studenti reatini, che quest’anno si apre con un evento aperto al grande pubblico. Lunedì 22 settembre saranno a Rieti il professor Francesco Profumo, già presidente della Compagnia di San Paolo e dell’Acri, oggi numero uno di Isy Bank, il dottor Carlo Gentili, Amministratore Delegato di Nextam Partners SIM e il dottor Francesco Coccia dell’Acri, relatori del convegno: Educazione Finanziaria: un orientamento al futuro. Con loro il Presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli e la consigliera con delega all’Istruzione Maria Rita Pitoni. Il convegno è ospitato nell’Aula 1 dell’Università La Sapienza a Largo San Giorgio, a partire dalle ore 10.
“La partecipazione crescente degli studenti reatini al concorso e i piazzamenti sempre più lusinghieri riportati dalle nostre squadre ci hanno spinto ad affiancare al percorso di educazione finanziaria offerto alle scuole un evento di formazione e riflessione pubblica sulla gestione dei capitali – dice il Presidente Trilli – lo facciamo con relatori di altissimo profilo, avendo di fronte gli scenari inediti aperti dall’intelligenza artificiale e tensioni geopolitiche mai tanto preoccupanti”.
Ad aprire gli interventi sarà Francesco Coccia, referente Acri per il concorso Conoscere la Borsa, seguito dalla consigliera Maria Rita Pitoni, che delineerà il ruolo della Fondazione nel campo della istruzione e della formazione. Seguirà la lectio del professor Francesco Profumo su Educazione finanziaria nell’era dell’intelligenza artificiale. Chiude il panel il dottor Carlo Gentili con una relazione su Capitale, debito e mercati finanziari nel tempo. Considerata la presenza di studenti e insegnanti è previsto un dibattito. Il convegno è aperto al pubblico: ingresso da Largo San Giorgio 2 a partire dalle ore 9,30 fino ad esaurimento posti.