Il 1° dicembre la Confcommercio ha festeggiato l’ottantesimo anniversario della sua costituzione. Nel primo dopoguerra 9 commercianti hanno condiviso la necessità di associarsi per far ripartire in maniera strutturata il commercio. Nel corso degli anni l’associazione si è consolidata estendendo l’ambito di rappresentanza al turismo, ai servizi, alla logistica, alle professioni e alla cultura. Moltissime le autorità civili e militari intervenute, oltre alla Vice Presidente Nazionale di Confcommercio Donatella Prampolini.
Durante la manifestazione sono stati premiati i seguenti maestri del commercio: Chiani Luigi, Colantoni Filiberto, Curti Fernando, Di Sisto Alessandra, Di Sisto Katia, De Angelis Alessandro, De Luca Domenico, Fiori Mario, Formichetti Fabrizio, Torda Antonella, Bartolomei Franca, Boni Pierina, Curci Riccardo, Feliciangeli Roberto, Guerci Riccardo, Iannello Francesco, Manzara Luigi, Melchiorri Alessandro, Persi Emanuele, Proietti Luigi, Roversi Franco, Cioni Elvidio, Gentili Valter, Serani Bruno, Sielli Antonio e Tosti Leonardo.
È stato premiato il team di Confcommercio Nazionale che ha assistito le imprese dopo il sisma del 2016 e le storiche segretarie Maria Teresa Franchi e Anna Rita Fabi.
Il Presidente Tosti richiamando lo slogan dell’evento “Ricordando il futuro” ha rimarcato l’importanza del commercio di vicinato per il rilancio dei centri storici, quale strumento fondamentale per il servizio alla comunità e ai clienti, per la socialità e per il contributo alla sicurezza.





