Nel solco del Messaggio di Papa Francesco per la 59ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, la Diocesi di Rieti propone per mercoledì 21 maggio due momenti di riflessione, al mattino e alla sera, presso l’auditorium di Santa Scolastica, sul tema “Condividete con mitezza la speranza che è in voi”.
Ospite dell’iniziativa sarà don Fortunato Di Noto, sacerdote della diocesi di Noto e fondatore dell’Associazione Meter, attiva da oltre trent’anni nella tutela dell’infanzia e nel contrasto alla pedopornografia online. Il suo impegno ha contribuito a sollevare il velo sulle derive più oscure della rete, senza mai rinunciare a credere nella possibilità di renderla uno spazio umano e abitabile.
A ispirare gli incontri è il gesto compiuto da don Fortunato lo scorso dicembre: l’apertura di una “Porta Santa” nel web, realizzata con il supporto dell’intelligenza artificiale. Un’azione simbolica che invita a ripensare la rete non come luogo ostile, ma come soglia da attraversare, capace di ospitare parole buone e relazioni autentiche, persino nei meandri dell’algoritmo.
La mattina, a partire dalle 10, sarà riservata agli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al progetto. La sera, dalle 19.30, l’incontro si rivolgerà agli operatori della comunicazione insieme a sacerdoti e diaconi, laici impegnati e famiglie.
L’iniziativa si inserisce nel cammino della Chiesa reatina verso la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, che si celebrerà il 1° giugno. Un’occasione per riscoprire che comunicare, anche nei linguaggi digitali che tutti usiamo, può essere gesto di umanità e forma mite di testimonianza.