Concorso “Arte a Cavallo 2024”: rivolto a pittori, scultori, grafici e fotografi

L’Associazione Porta d’Arce e la onlus Loco Motiva all’interno della quarantunesima edizione della manifestazione “Cavalli Infiocchettati”, propongono anche quest’anno il concorso “Arte a Cavallo” rivolto a pittori, scultori, grafici e fotografi.

“L’evento dei Cavalli Infiocchettati – spiega Valentino Iacobucci, presidente dell’Associazione Porta d’Arce – giunto quest’anno alla quarantaduesima edizione, riprende una tradizione risalente ai primi del novecento, quando il mestiere principale nel quartiere era il carrettiere ed i cavalli addobbati venivano portati alla festa della benedizione in occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate protettore degli animali, e non a caso, proprio nell’ambito del “Giugno Antoniano 2023” sarà proclamato il vincitore del concorso”.

“Il Polo Autismo Sant’Eusanio di Loco Motiva – ci racconta il suo presidente Nunzio Virgilio Paolucci – riveste un ruolo strategico nel rione ove ha creato vivacità e una nuova fruizione sia per le quotidiane attività dedicate a persone adulte con autismo che per le proposte culturali rivolte a tutta la comunità. Con l’Associazione Porta d’Arce, storica organizzazione reatina che opera per e con i cittadini del quartiere stesso, si è stabilita da subito un sodalizio importante che ha prodotto innumerevoli eventi di rilevanza artistica e culturale riconsegnando la meritata “bellezza” allo storico quartiere”.

L’inaugurazione prevista per sabato 6 aprile 2024 alle ore 17 presso “Le Stelle – galleria dello spettro artistico” di Loco Motiva (Rieti, Via delle Stelle n° 28), vedrà esposte ben trenta opere realizzate da artisti veterani di fama internazionale e da giovanissime promesse.

Oltre il voto popolare che sarà possibile esprimere attraverso i social o direttamente nell’urna collocata nella galleria, assegnerà il premio “Arte a Cavallo” per l’edizione 2024 una Commissione di esperti e artisti: Franco Profili, Domenico Brandelli, Ines Domenica Poscente e Nunzio Virgilio Paolucci, ideatore e direttore artistico dell’evento. La mostra, il cui ingresso è gratuito, resterà aperta fino al 28 aprile.