Si è conclusa domenica 18 dicembre, con grandissimo successo di pubblico e di critica, l’edizione annuale del Nisio Music Festival, organizzata dall’Associazione musicale e culturale “Le voci di Alessandro Nisio”, in ricordo del Maestro Alessandro Nisio prematuramente scomparso.
Nella splendida cornice dell’Auditorium di Santa Scolastica, sabato 17, si è espresso il genio musicale del Maestro Nicola Iannielli, che ha proposto i 12 studi trascendentali di Liszt in maniera sublime, disorientando perfino l’orecchio elettronico di FB che ha assimilato il concerto, a delle esecuzioni su vinile, pubblicate da due colossi mondiali della musica come Sony music e UMG, bloccandone addirittura la diffusione in diretta.
Un concerto di altissimo valore musicale che ha davvero fatto vibrare l’esperto pubblico presente in sala il quale, al termine, ha tributato al Maestro Iannielli un calorosissimo e prolungato applauso, con la richiesta di un bis, prontamente concesso.
Archiviata la giornata di sabato, domenica è stata la volta delle eccellenze locali, con l’ensemble “Rimembranze ensemble” costituito dai Maestri Elena Trippitelli al pianoforte, Ivo Scarponi al violoncello e Mauro Marcaccio alla tromba, che hanno eseguito un concerto barocco, con arie dei maggiori compositori del periodo, interpretate dal soprano Viola Sofia Nisio e dal tenore Federico Piermarini, due artisti reatini che, nel corso dell’anno, hanno ricevuto numerosi e prestigiosi premi.
A seguire, Il coro “Le voci di Alessandro Nisio”, magistralmente diretto da Barbara Fornara, ha salutato tutti, facendo gli auguri natalizi in musica, attraverso la rielaborazione di brani della tradizione italiana, inglese e francese, con la convinzione che attraverso la musica, si possa ottenere la pace e la fraternità tra i popoli.
Durante le due giornate sono state proiettate in sala, le opere dell’artista Dino Leonardi, valente pittore e grandissimo amico di Alessandro Nisio.
L’associazione, che si autofinanzia per tutte le manifestazioni che propone, ringrazia tutti coloro che sono intervenuti, anche per i pareri di apprezzamento ed unanime consenso e facendo gli auguri di felici festività, da l’appuntamento al prossimo anno con nuove sorprese musicali.