CONCLUSA LA MANIFESTAZIONE "VERSO NUOVI INCANTI"

Verso nuovi incanti

Con “Naufraghi per scelta”, la rappresentazione dedicata a ragazzi e famiglie, si è chiusa ieri, a piazza Cavour, la manifestazione “Verso nuovi incanti”, la serie di spettacoli itineranti organizzata dal Comune di Rieti in collaborazione con Teatro immagini e il regista Ivan Tanteri.

Tutta la kermesse ha riscosso un ampio successo, con una larga partecipazione di pubblico. Soddisfazione è stata espressa dall’amministrazione comunale e da Ivan Tanteri.

“Mi è stata data la possibilità dal sindaco Emili e dall’assessore Formichetti – spiega il regista – di creare un ‘ponte’ tra l’edizione di quest’anno del Reate festival e quella del 2011. Il comune denominatore dell’iniziativa è stato aprire lo sguardo su Rieti e le sue bellezze, cercando di rivisitarla insieme con nuovi occhi. Il ‘Teatro immagini’ – aggiunge – è stato il trait d’union tra i suoni mediterranei della compagnia ‘La paranza’ di Nando Citarella e le note del valzer del ‘Teatro tascabile’ di Bergamo. Ciò che voglio sottolineare dell’atmosfera che la città ha respirato in queste tre giornate, è il sorriso delle persone durante gli spettacoli e l’incontro nei giorni seguenti con diversi cittadini per ricevere i loro ringraziamenti. Considerazioni che si sintetizzano anche negli occhi lucidi e negli sguardi sorpresi degli spettatori impegnati in un ‘viaggio’ teatrale per le vie di Rieti. Il centro storico, da via Roma a piazza Vittorio Emanuele II, da piazza Cavour a piazza Marconi, ha vissuto nuovi incanti”.

“La bravura degli artisti è stata evidente – prosegue Tanteri -. Una grande professionalità non solo tecnica, capace di suscitare nuove emozioni, come per il valzer a un metro di altezza sui trampoli, il racconto di poesie mentre si è sospesi in tessuti marini o la fantasia sulle note di un violino e la dolce melodia di un pianoforte. Il mio sogno – rivela il regista – è realizzare uno spettacolo nella Rieti sotterranea, dove una città d’acqua e di pietra fatta di architravi, volte, antichi vicoli, che di passo in passo conducono all’acquedotto romano, aspetta di essere scoperta in un percorso teatrale”.

“La manifestazione di quest’anno – conclude il sindaco Emili – ha replicato il successo di quella del 2009. La serie di spettacoli ha coinvolto i cittadini in un’atmosfera unica, grazie alle rappresentazioni che hanno avuto come palcoscenico le vie della città. Con ‘Verso nuovi incanti’ iniziamo già a rivolgere lo sguardo all’edizione 2011 del Reate festival”.