CONCERTO NELLA CHIESA SAN MICHELE ARCANGELO DI GRECCIO

Dario Paolini

Domenica 15 Gennaio 2012, alle 16,00, presso la chiesa san Michele Arcangelo di Greccio, il direttore Dario Paolini presenterà un concerto in cui si esibirà sia quale cantore di Gregoriano, sia quale organista, sull’organo costruito dal conte Alderano Spada – appartenente alla nobile famiglia ternna – circa nell’anno 1800.

Dario Paolini, nato a Roma, si è diplomato in Organo e Composizione organistica presso il Pontificio Istituto di musica sacra, sotto la guida dei maestri H.I. Vignanelli, G. Parodi e A.Cerroni ofm. Nel Giugno del 2008, ha conseguito il Dottorato in Organo presso il PIMS di Roma discutendo la tesi “I suoni dell’arcobaleno” con oggetto la “Nativité du Seigneur” per organo di Olivier Messiaen.

Svolge attività concertistica e liturgica come organista e cantore, collaborando con diverse compagini corali romane, con un repertorio che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea.

Dal Febbraio 2005 dirige il Choro Romani Cantores; con cui ha eseguito la Messa di I. Stravinskij, i Ceremony of Carols di B. Britten, l’oratorio Der Rose Pilgerfahrt op. 112 di R. Schumann (versione originale per soli, coro e pianoforte), il Requiem op. 48 di G. Fauré e la Via Crucis di Liszt.

E’ fondatore e direttore del Sonos Ensemble,  compagine a cappella, dedita alla polifonia medioevale, rinascimentale e contemporanea, attualmente incaricata dell’esecuzione musicale nelle liturgie di rito antico della Chiesa della SS.ma Trinità dei Pellegrini in Roma.