COMUNICATO UNITARIO ELEZIONI RSU

Snals ConfsalCisl Scuola, Uil Scuola, Snals Confsal

–        preso atto dell’a pubblicazione in G.U. del 31 ottobre 2009 del decreto “Brunetta” che dispone, tra l’altro, la proroga per le attuali RSU ed il conseguente rinvio delle elezioni per il loro rinnovo, da svolgersi comunque entro il mese di novembre 2010;

–        che lo stesso decreto prevede la riduzione dei Comparti di contrattazione e la loro ridefinizione in sede di accordo sindacale con l’ARAN;

–        che la nuova composizione dei comparti comporta l’accertamento della rappresentatività delle Organizzazioni sindacali in relazione alla diversa composizione dei comparti stessi;

–        che è necessario garantire nel frattempo la rappresentanza sindacale all’interno delle scuole quale presidio irrinunciabile per contrattazione decentrata;

–        che la proroga prevista dall’art. 65 del decreto “Brunetta”, assicurando la continuità e il pieno esercizio delle prerogative negoziali delle attuali RSU non appare in contrasto con quanto sopra enunciato,

hanno convenuto di non presentare liste, per non  rendere ancora più confuso un contesto segnato da improprie e strumentali forzature , rinviando a tempo opportuno una campagna elettorale che dovrà favorire ampia e libera partecipazione democratica dei lavoratori, in un quadro finalmente certo di collocazione nei comparti, quale presupposto di piena legittimazione del sistema delle RSU e dei Sindacati che le esprimono.

Non per polemica ,ma per amor di verità, ricordiamo a tutti, anche alla FLC CGIL, che la richiesta di rinviare le elezioni, in un quadro legislativo di cambiamento,è stata fatta all’ARAN da tutte le organizzazioni sindacali, esclusa la FLC CGIL, in una evidente posizione minoritaria.
A nostro avviso è necessario continuare a sostenere le RSU in carica partecipando insieme a loro alle contrattazioni d’istituto evitando di denunciare inesistenti attentati alla democrazia e scadere in una sterile ed astiosa contrapposizione di sigle.