COMUNE DI RIETI, PRESENTATA LA NUOVA ZTL CON ZTPP

Comune di Rieti, l'assessore Ubertini e il Comandante Aragona presentano la nuova ZTL con ZTPP
Presentata nella sala conferenze del comune di Rieti dall’Assessore alla viabilità Ubertini e dal Comandante della Polizia Municipale Aragona, la nuova ZTL rivisitata, con tre fondamentali cambiamenti:
1 – Verrà instituita la ZTL h24 tra via Cintia, intersezione INPS e via Garibaldi (altezza teatro), le sole auto che potranno accedervi saranno quelle dei residenti che avranno la possibilità di sostare in piazza Cesare Battisti. Nella nuova ZTL vietato il transito anche a moto e motorini.
Inibite al traffico h24 anche via San Pietro Martire, via del Porto e via della Verdura, anche in questo caso solo i residenti potranno accedervi;
2 –  Intorno alla ZTL verrà instituita una ZTPP (zona a traffico pedonale privilegiato) in quest’area sarà data precedenza ai pedoni ed alla ciclo viabilità, mentre il traffico alle auto sarà inibito dalle ore 24.00 alle 5.00 del mattino tutti i giorni esclusa la domenica, dove ci sarà divieto di transito h24. In questa zona, che comprende vie come Terenzio Varrone e via di Mezzo, il traffico sarà limitato ad una velocità di soli 30 Km/h, verranno installate fioriere e restringimenti di carreggiata per favorire il transito dei pedoni e dei cicli;
3 – Si impedirà il transito strumentale del centro storico, non lo si potrà più utilizzare per attraversare la città con l’obbiettivo di raggiungere i poli opposti di Rieti. Verrà impedito di transitare per via Terenzio Varrone o via Tancredi, per guadagnare via Nuova e successivamente via Salaria per Roma. Verrà invertito il senso di marcia di via della Verdura, che potrà essere transitata dai soli residenti, in questo modo si eviterà, ad esempio, che un cittadino proveniente da Villa Reatina attraversi il centro storico per raggiungere la zona del tribunale.
“Alla base di questa nuova ristrutturazione della zona a traffico limitato c’è una logica sistemica – dichiara l’assessore Ubertini – l’istituzione di cerchi concentrici, la ZTL più stretta nel cuore della città, la ZTPP, un cerchio più ampio comprendente le zone limitrofe alla ZTL e l’anello più periferico, quello che dovrà essere utilizzato in una logica più ampia, che dovrà servire per circolare in città senza dover attraversare il centro storico”.