COMUNE DI RIETI, BORSE DI STUDIO PER DIPLOMATI E UNIVERSITARI

Paggi, FLI Comune di Rieti

Bando borse di studio per tirocini formativi destinate a diplomati nell’anno 2009-2010

Il Consigliere Comunale Ivano Paggi rende noto che l’ Amministrazione Comunale, in virtù dell’approvazione dei suoi emendamenti presentati in fase di approvazione del Bilancio Preventivo 2010, ha pubblicato il bando per l’assegnazione di un massimo di 30 borse di studio per studenti diplomati nell’anno scolastico 2009-2010.

Il bando, emanato dal dirigente delle Risorse Umane, è finalizzato a premiare gli studenti meritevoli attraverso un’attività di tirocinio formativo da svolgersi presso gli uffici comunali di Rieti per un periodo massimo di 30 giorni, periodo compreso dal 23 agosto al 18 settembre 2010, con un impegno settimanale di 22 ore e 30 minuti. L’importo unitario per ciascuna borsa di studio è quantificato in 540,00 euro, da corrispondere a fine progetto, previa relazione del responsabile del servizio, attestante l’avvenuto risultato formativo e culturale.

La modulistica per partecipare al bando è disponibile presso il Centro di Iniziativa Locale per l’Occupazione e Centro di Orientamento al Lavoro (Cilo- Col) e presso l’Ufficio del Personale del Comune di Rieti in piazza Vittorio Emanuele II nei giorni di mercoledì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e sul sito www.comune.rieti.it nella sezione “Avvisi e Bandi”.

Le domande, debitamente compilate, dovranno essere consegnate esclusivamente a mano all’Ufficio URP del Comune di Rieti (Piazza Vittorio Emanuele II) entro e non oltre le ore 13 di martedì 27 luglio 2010.

La graduatoria degli aventi diritto alla borsa di studio sarà stilata secondo il seguente criterio: più alto punteggio conseguito alla maturità, con preferenza, a parità di valutazione,  per il candidato che abbia minor reddito ed in caso di ulteriore parità, per il candidato più giovane.
Tale graduatoria verrà affissa all’Albo Pretorio per 15 giorni e pubblicata sul sito
www.comune.rieti.it 
Informazioni: tel. 0746.287370 (Ufficio Personale del Comune di Rieti).
 
Bando 16 borse di studio per studenti universitari

Il Consigliere Comunale Ivano Paggi informa inoltre che, essendo stato recepito anche un altro suo emendamento, il Comune di Rieti ha pubblicato un secondo Bando per l’assegnazione di contributi per spese universitarie attraverso l’istituzione di 16 borse di studio per studenti, residenti nel Comune di Rieti, che già frequentino corsi di laurea universitari. Il 50% dei fondi è riservato agli studenti iscritti presso il Polo Universitario Reatino.

L’importo massimo unitario di ciascuna borsa di studio è di euro 500,00 e dovrà riferirsi a spese documentate per trasporto pubblico, alloggio, acquisto libri di testo per il periodo settembre 2009-agosto 2010.

Per quanto riguarda la presentazione delle domande, la modulistica è disponibile presso l’Ufficio Personale e l’Ufficio URP del Comune di Rieti e sul sito www.comune.rieti.it nella sezione “Avvisi e bandi”. Le domande, debitamente compilate, dovranno essere consegnate all’URP del Comune di Rieti entro le ore 13.00 del 31 agosto 2010.
Per le relative informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio del Personale di Rieti, tel. 0746/287310 e al CILO-COL del Comune, tel. 0746/287242.

Si realizzano nuovamente due iniziative a favore dei giovani studenti reatini, a dimostrazione che quando il confronto tra opposizione e maggioranza non presenta forme preconcette si riescono a centrare obiettivi importanti e soprattutto di indiscutibile utilità per la collettività. Proprio basandomi su questo positivo dialogo, mi auguro che altri due emendamenti presentati, e approvati, in fase di discussione del Bilancio preventivo 2010, possano vedere la luce in breve tempo. Si tratta del rimborso del 50% della TARSU nei confronti dei lavoratori cassintegrati e della riapertura dello sportello sanitario presso i portici del Comune di Rieti.