Si avvia verso le fasi conclusive il percorso per la presentazione del nuovo Piano Regolatore Generale del Comune di Fara in Sabina, dopo un lungo e articolato lavoro di confronto e approfondimento avviato già all’inizio del 2024 con tecnici, professionisti e categorie del territorio. Martedì 28 ottobre 2025 si è tenuta una nuova seduta della Commissione Urbanistica, dedicata alla discussione dell’impianto generale del futuro strumento urbanistico, che rappresenterà la base per la pianificazione e lo sviluppo del territorio nei prossimi anni. Giorgia Simonetti, presidente della Commissione Urbanistica, ha dichiarato: “Oggi finalmente siamo arrivati a una fase concreta del percorso, che rappresenta un passaggio fondamentale per il futuro urbanistico del nostro Comune. L’incontro ha costituito un ulteriore passo avanti nel percorso di definizione del Piano, che mira a coniugare esigenze di crescita e sviluppo sostenibile con la tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale di Fara in Sabina”
L’assessore all’Urbanistica Giacomo Corradini ha aggiunto: “Il nuovo Piano Regolatore rappresenta un atto indispensabile per il futuro di Fara in Sabina. Stiamo lavorando con impegno per portare in Consiglio Comunale una proposta equilibrata, rappresentativa delle necessità della nostra comunità e capace di garantire uno sviluppo funzionale e sostenibile. Importante, in questa fase, sottolineare anche il finanziamento della Regione Lazio per la redazione del nuovo strumento urbanistico. Ci saranno sicuramente altre occasioni di confronto, continuiamo a lavorare in questa direzione con serietà e responsabilità per portare un Piano che possa effettivamente rilanciare lo sviluppo territoriale del nostro Comune”
Il sindaco Roberta Cuneo ha aggiunto:
“Dopo un lungo percorso di studio e confronto, ci stiamo preparando per dotarci di uno strumento fondamentale per la pianificazione e la crescita del territorio. Il nuovo Piano Regolatore consentirà di programmare in modo razionale il futuro urbanistico del nostro Comune, tenendo conto delle esigenze demografiche, economiche e ambientali. È un traguardo importante, che intendiamo raggiungere con serietà e visione, nell’interesse esclusivo della nostra comunità”
La capogruppo di maggioranza, Chiara Costanti ha infine aggiunto: “In un momento così importante, in cui dopo tanti anni si torna finalmente a parlare in modo concreto di Piano Regolatore e quindi del futuro del territorio di Fara in Sabina, le minoranze, ad eccezione della consigliera Daniela Simonetti, hanno preferito non prendere parte ai lavori della Commissione Urbanistica di martedì 28 ottobre, nonostante fosse stata data loro la possibilità di partecipare anche da remoto. Ne prendiamo atto, e ne prendano atto anche tutti i cittadini di Fara in Sabina. Il gruppo di maggioranza prosegue il proprio lavoro unito e coeso, nell’unico interesse del bene della nostra comunità”












