Il nuovo Piano Parcheggi del Comune di Rieti non piace a nessuno e soprattutto
non si comprende chi ne trarrà benefici. In estrema sintesi questo è quanto il nostro comitato ha potuto registrare in questi primi dieci giorni di attività durante i quali abbiamo incontrato altre associazioni, comitati e interlocutori istituzionali e raccolto proposte e lamentele di semplici cittadini e operatori economici che ci hanno contattato: Comitato Pendolari, Direzione del Centro Commerciale Perseo (nella persona del suo direttore Claudio Cecchetelli), CNA (nelle persone del suo presidente Gianluca De Santis e la direttrice Enza Bufacchi), dei commercianti della parte alta di via Cintia e Ascom (nelle persone del suo presidente Leonardo Tosti e Fabrizio Chinzari) sono stati i nostri primi interlocutori con i quali ci siamo confrontati e con i quali anche se con diverse sfumature ci siamo trovati a condividere il disagio soprattutto per le tempistiche di attuazione di questo piano parcheggi.
Con il Comitato Pendolari abbiamo trovato particolare sintonia su una serie di soluzioni per cercare quantomeno di attenuare le problematiche registrate dall’avvio di questo piano tanto che, per instaurare un interlocuzione costante sulla problematica dei parcheggi nei pressi della stazione ferroviaria, il loro portavoce Matteo Moretti è entrato a far parte anche del Comitato SoStare a Rieti.
Un ulteriore contributo a questo dibattito costruttivo che abbiamo inaugurato e che vogliamo continuare a portare avanti riguarda il fatto che gli interessi dei commercianti reatini e degli imprenditori che operano in città non si scontrano con quelli che di residenti, pendolari e lavoratori, anzi in questa prima fase di colloqui abbiamo registrato la possibilità di trovare una soluzione che vada incontro agli interessi di tutti. Per questi motivi secondo noi il Comune può e deve sospendere questo piani parcheggi fino alla conclusione dei lavori finanziati PNRR che stanno interessando molte zone della città e fino alla realizzazione delle nuove aree di sosta che sono già state individuate e alla definizione di nuove. Il Comune deve RINVIARE l’avvio di questo progetto fino a che non sia stato rivisto e condiviso realmente con tutti portatori di interesse della città dai commercianti ai lavoratori, dai pendolari ai residenti. Il Comitato martedì prossimo incontrerà l’assessore Giovanni Rositani e il dirigente competente per avere un quadro completo della situazione e quelle informazioni che fino a oggi non siamo riusciti ad avere. E’ possibile aderire e fornire suggerimenti da parte di chiunque voglia essere parte attiva, contattandoci o sulla nostra pagina Facebook /@ SoStareaRie ti o inviando una mail a SoStareaRieti@gmail.com
Così nella nota il Comitato SoStare













