COLDIRETTI: PRESENTATO "INTEGRA VALLE SANTA"

Coldiretti: Presentazione Integra Valle Santa

"Integra Valle Santa" progetto di sviluppo innovativo che lega agricoltura e turismo nasce nell’ambito dell’Asse 3 del PSR, nel quale si prevede appunto una diversificazione del reddito in agricoltura che vada anche nella direzione di uno sviluppo di natura turistica.

Il progetto è stato presentato questa mattina presso la sala consiliare di Poggio Bustone, comune promotore, coinvolti anche Cantalice, Rivodutri, Morro, Labro, Colli sul Velino, Leonessa, Accumoli, Amatrice e Contigliano.

Il primo gruppo di stranieri arriverà dalla Slovenia nel mese di agosto, per la prima volta nella storia della Sabina e della provincia di Rieti, transiterà, attraverso l’Umbria, sulla Ternana, per approdare a Poggio Bustone, luogo nel quale i turisti pernotteranno, da qui saranno portati poi a Leonessa ad assaggiare i prodotti tipici e, a turno, negli altri paesi che hanno aderito a Integra Valle Santa.

Il transito dei turisti (si può senz’altro affermare che gli sloveni saranno i primi ad arrivare in maniera organizzata) è reso possibile dalla nascita di una cooperativa  che si occuperà di recettività, creata nell’ambito del Piano stesso, dalla sinergia tra Santuario di San Francesco e Comune. La cooperativa è entrata in partenariato con un tour operator slovacco che ha garantito una presenza annua sul territorio di 600 turisti.

“I  turisti avranno la possibilità di visitare le aziende agricole, conoscere i prodotti tipici, fare trekking e escursioni culturali, grazie al supporto di altre due neo-nate cooperative che ugualmente sono parte integrante di un progetto nel quale lo sviluppo turistico sposa fortemente l’agricoltura e che nasce dalla totale collaborazione tra pubblico (nel ruolo di erogatore  e/o ispiratore di strutture e infrastrutture) e privati (cooperative di servizio, aziende agricole aderenti a Coldiretti) – ha spiegato ai presenti l’europrogettista  Marina Bresciani -, ispirato inoltre ad una totale concretezza, in quanto presuppone già in sé una cantierabilità e volontà di realizzare il programma in maniera totale, e questo primo arrivo di turisti ne è la prova materiale”.

Un bel progetto anche per il sindaco Alberto Cerroni che lo ha definito “Progetto nel progetto”, proprio per il nuovo modo di pensare allo sviluppo, visto non più in maniera occasionale ma puntando  sulla totale sinergia tra istituzioni e realtà economiche, e la cui messa a punto ha richiesto un anno di duro lavoro.

In cifre Integra Valle Santa raccoglie 10 comuni e trenta aziende, prevede un investimento ed una ricaduta sul territorio di circa 5 milioni e 400 mila euro,  investe un’area di 140 mila chilometri e un bacino di 18mila abitanti.

Un progetto nel quale Coldiretti ha avuto un ruolo fondamentale attraverso il lavoro svolto dalla Bresciani e la messa a disposizione di tutti gli strumenti tecnici necessari, ma anche legato alla necessità di una presenza utile e qualificata di imprenditori agricoli necessaria per raggiungere la cosiddetta ‘massa critica’, in quanto i fondi strutturali richiedono una progettazione dal basso, dal privato, da qui il suo coinvolgimento nell’ATS (associazione temporanea di scopo).

Nell’immediato futuro Coldiretti Rieti avrà invece una funzione di natura politico/sindacale, così come ha sottolineato il direttore Aldo Mattia: “Abbiamo ritenuto giusto partecipare e essere protagonisti, con i nostri esperti, innanzitutto per la presenza di Cerroni, noto agronomo, per noi una garanzia di serietà, e poi perché siamo convinti che le aziende avranno una grande opportunità di sviluppo.
Da questo momento in poi la nostra azione sarà politica, vigileremo in Regione affinché non ci siano battute d’arresto. Metteremo in campo cioè un forte paracadute sindacale”.