L’Istituto Superiore Carlo Jucci ed il Liceo Classico M.T. Varrone primeggiano rispettivamente tra i Licei del territorio classificandosi al primo posto nell’annuale classifica stilata a cura di Eduscopio, Progetto della Fondazione Giovanni Agnelli.
La notizia è di interesse nazionale in quanto sono stati resi noti sui canali televisivi e media italiani i risultati dell’indagine annuale redatta da Eduscopio che riguarda tutte le scuole superiori del Bel Paese. L’IIS Carlo Jucci primeggia in provincia tra le scuole superiori: il Liceo Scientifico Carlo Jucci è primo tra i Licei Scientifici con un FGA di 75,81/100, il Liceo Classico Marco Terenzio Varrone è primo con un FGA pari a 74,83/100 tra i Licei Classici del nostro territorio. L’agenzia di ricerca statistica che ogni anno riporta i dati è assolutamente autorevole e attendibile, si tratta infatti di Eduscopio, un progetto della Fondazione Giovanni Agnelli, Istituto indipendente di cultura e di ricerca nel campo delle scienze umane e sociali con sede a Torino.
Per farlo eduscopio.it si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati. Tra questi l’indice FGA, media dei voti, crediti ottenuti, diplomati in regola e così via. In particolare è interessante l’indice FGA che mette insieme la media dei voti conseguiti agli esami universitari dai diplomati di ogni scuola e la percentuale di esami superati dai diplomati di ogni scuola, attribuendo ad entrambi gli aspetti lo stesso peso statistico. La graduatoria delle scuole si basa, oltre che sull’indice FGA e gli altri indicatori, anche su altri fattori discriminanti, come l’indice perequativo che tiene conto del diverso grado di difficoltà degli esami sostenuti, considerando vari fattori tra cui le peculiarità dei diversi corsi di laurea e la percentuale dei diplomati in regola nei tempi. Sul sito di Eduscopio è possibile reperire e confrontare anche i dati sui tassi di iscrizione e di abbandono, la percentuale della scelta delle facoltà per verificare la coerenza con il proprio corso di studi, il voto medio dei diplomati, e infine la scelta operata dai diplomati rispetto alla sede universitaria.
In definitiva, Eduscopio offre criteri oggettivi di valutazione e dati comparabili che siano utili agli studenti, alle famiglie ed alle scuole stesse fornendo informazioni che oggi si riescono a reperire con difficoltà e quasi sempre in modo parziale e forse anche sfumato dalla logica di “mercato” del periodo di Orientamento scolastico. Le risultanze di Eduscopio quindi possono dare spunti agli utenti per una scelta più consapevole della scuola che meglio possa rispondere alle proprie aspettative. L’IIS Carlo Jucci, alla luce dei prestigiosi risultati ottenuti, si onora di offrire un servizio ai ragazzi ed alle famiglie fornendo loro una formazione scientifica ed umanistica che ancora una volta rappresenta l’eccellenza nel nostro territorio, senza trascurare altresì la cura e l’educazione per la persona e per il cittadino di domani.



















