Classifica 2018 “Italia Oggi”: per Rieti quattro posizioni in più – L’ANALISI

Dall’ultima indagine sulla qualità della vita (Italia Oggi-Università La Sapienza di Roma) si rileva che Rieti sale di quattro posizioni rispetto allo scorso anno attestandosi al 52° posto nella classifica generale dei 110 capoluoghi di provincia. Nel Lazio, la nostra città è seconda soltanto a Viterbo (48°).

Quasi tutte le percentuali esaminate dall’indagine vedono i valori relativi a Rieti intorno alla metà della classifica nazionale e poco si discontano da quelle riscontrate nel 2017.
Leggera perdita di posizione per “tenore di vita” (da 43° a 49°) e “ambiente” (da 33° a 41°); nessuna variazione sostanziale invece in tema di “sistema salute” con la conferma del’87° gradino.

Buone notizie invece dal fronte dell’ordine pubblico: dopo Treviso, quella di Rieti risulta essere la provincia più sicura del Paese guadagnando addirittura una posizione rispetto allo scorso anno con qualche piccola défaillance in tema di furti e reati connessi al traffico di stupefacenti.

A questo punto è attesa per i prossimi giorni l’inchiesta sugli stessi temi stilata da Il Sole 24 Ore che sarà utile a fornire un quadro più completo della nostra realtà sociale.