CITTADUCALE, CORSO DI ORIENTEERING DELLA PROTEZIONE CIVILE

Corso di orienteering per volontari

Si concluderà domenica a Cittaducale (Rieti) il primo corso di orienteering per volontari della protezione civile. Organizzato dalla protezione civile regionale del Lazio e dal Comando regionale del Corpo Forestale dello Stato, il corso ha coinvolto circa 250 volontari specializzati nella perlustrazione del territorio, da tutte le province del Lazio.

Le lezioni hanno preso il via lo scorso 24 ottobre nella scuola del Corpo forestale dello Stato di Cittaducale e si sono articolate lungo cinque fine settimana. Il programma, composto di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per l’addestramento all’orienteering, sono state curate dal Corpo Forestale e da esperti nelle discipline dell’orienteering.

Il corso ha insegnato ai volontari a leggere carte topografiche e geografiche, a conoscere le basi dell’orientamento, a utilizzare bussole e altri strumenti tecnici all’interno di boschi e aree naturali per la ricerca di persone o per muoversi facilmente sul territorio in caso di incendi e altre calamità. Il corso ha previsto anche l’utilizzo di strumenti come il Gps, per la conoscenza delle potenzialità e dei limiti delle nuove tecnologie.

Domenica mattina alle ore 12 è prevista, presso la scuola forestale di Cittaducale la consegna degli attestati ai partecipanti, alla presenza del direttore della protezione civile regionale, Maurizio Pucci, e del Comandante regionale del Corpo forestale Giacomo Saragosa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here