CITTADUCALE, CONCLUSA LA FASE REGIONALE DELLE GARE ASI

Finale regionale ASI

Con la gara di domenica 27 maggio svoltasi presso la piscina comunale di Cittaducale, si è conclusa la fase regionale per la stagione 2012 del circuito di gare di nuoto organizzato dall’ASI, ente di promozione sportiva affiliato al CONI. In un clima festoso e alla presenza di un folto pubblico che ha fatto da cornice ad una splendida manifestazione, bene hanno figurato nella piscina di “casa” i ragazzi dell’ASD Nuoto Rieti 2008. Sugli scudi in particolare Erika De Angelis, Lavinia Di Salvatori e Salvo Di Stefano che si sono aggiudicati il titolo di campione regionale ASI vincendo la gara dei 100 mt. misti ciascuno nella rispettiva categoria.

Più che soddisfacenti anche i riscontri cronometrici: Erika (CATEGORIA MASTER 20), la pinnatista punta di diamante della squadra reatina, ha fermato il cronometro sul tempo di 1’18’’70, Lavinia (CATEGORIA ESORDIENTI A2 – 1999), in un periodo di forma eccellente, ha ottenuto un eccellente 1’23’’90, mentre Salvo (CATEGORIA ESORDIENTI B1 – 2002), tornato a vincere il titolo già conquistato nel 2010, ha chiuso con il tempo di 1’31’’60, nuovo record personale sulla distanza. Unica nota stonata, in una giornata nel complesso positiva, la squalifica di Mirko Mariani e Davide Santimarrocchi per utilizzo di costume irregolare, sanzionati da un giudice di gara particolarmente inflessibile nell’applicazione del regolamento. Nella finale di Cittaducale, per la cronaca, sono saliti sul podio, conquistando il secondo posto, anche Ambra Colasanti (CATEGORIA CADETTI – 1993), Valerio Felicioni (CATEGORIA ESORDIENTI B2 – 2001), Micol Miccini (CATEGORIA ESORDIENTI B1 – 2002) e Maria Rosa Di Stefano (CATEGORIA GIOVANISSIMI – 2005).

Da ricordare, infine, tutti gli altri ragazzi della squadra di Camillo De Angelis i quali, pur senza andare a medaglia, hanno ottenuto buoni piazzamenti: Davide Altieri, Riccardo Di Salvatori, Valentino Pìccioli, Simone Santimarrocchi, Veronica De Silvestri, Lorenzo Paoli, Daniele Laborante, Clara Gentile, Francesca Antonelli, Alessio Costa, Lorenzo Ciccomartino, Francesca Fornara, Aurora Colasanti e Silvio Di Stefano. Completata la fase regionale, la stagione del circuito di nuoto ASI 2012 si chiuderà con la finale nazionale in programma sempre a Cittaducale il prossimo 21 ottobre in cui confluiranno da ogni parte d’Italia tanti piccoli campioni e giovani promesse appartenenti alle varie società affiliate ASI: per Cittaducale sarà di certo una vetrina importante con l’opportunità per la prima volta nella sua storia di affacciarsi su un palcoscenico di rilevanza nazionale per quanto riguarda un evento sportivo.

Prosegue intanto la preparazione per i ragazzi dell’ASD Nuoto Rieti 2008 in vista degli ultimi appuntamenti della stagione agonistica tra cui spiccano il Trofeo del Sud e il Trofeo Nazionale "Giovani Speranze" di nuoto pinnato in calendario a Bari il prossimo 17 giugno, i campionati italiani di nuoto pinnato di categoria del 23 e 24 giugno sempre a Bari e quelli assoluti di luglio del 14 e 15 luglio a Livorno.   Tutti dettagli della finale regionale ASI di Cittaducale con risultati e classifiche sul sito www.asiroma.org.