Circa 600 studenti al Progetto UISP "Diamoci una Mossa"

Il Progetto UISP “Diamoci una Mossa” nel corso dell’anno scolastico 2013/14 ha coinvolto nelle attività ludico-ricreative e negli incontri di informazione alle famiglie circa 600 studenti, frequentatori in ben 29 classi delle terze, quarte e quinte classi primarie degli Istituti Scolastici della Provincia di Rieti, dati che rappresentano una percentuale importante in relazione alla popolazione scolastica.
Il moderno e grave problema del sovrappeso e dell’obesità infantile affrontato sviluppando il “Diamoci una Mossa” ha coinvolto Docenti, Famiglie ma soprattutto i bambini i quali, con molta fantasia, nelle Feste Finali hanno presentato lavori e giochi dimostrando senso di partecipazione attiva al Progetto e la consapevolezza di quanto sia importante la problematica per la propria crescita.
Ed è giusto evidenziare come gli stessi bambini si siano sacrificati con la rinuncia a qualche merendina o pacchetto di patatine fritte a vantaggio di frutta e sani cibi preparati in Famiglia od a ridurre il tempo trascorso davanti a computer e videogiochi in cambio di passeggiate o pedalate . La ASL di Rieti, anche quest’anno, ha dimostrato disponibilità ed attenzione alle finalità del Progetto aumentando il numero dei Medici che hanno relazionato negli Istituti Scolastici in apposite riunioni svoltesi con le Famiglie edi bambini durante il corso dell’anno scolastico. In particolare uno Specialista Cardiologo e in Medicina dello Sport, una Specialista Pediatra ed una Nutrizionista hanno trattato tutti gli argomenti correlati all’argomento del Progetto e si sono resi disponibili a chiarire i numerosi quesiti presentati durante le riunioni. Un’attenzione così alta da parte di tutti alle finalità del Progetto meritava un impegno maggiore da parte nostra, per cui si è sviluppata una nuova idea.
Il Progetto UISP “Diamoci una Mossa”… incontra la Montagna
Appuntamento al Terminillo dal 30 giugno al 13 luglio 2014 La ACRSD Outdoor Rieti, in considerazione dell’interesse suscitato tra le Famiglie, i Docenti e gli stessi Studenti, in collaborazione con la ASL di Rieti, vuole offrire l’opportunità di vivere la nostra Montagna organizzando sul Terminillo, nel periodo indicato, attività ludico-ricreative, culturali e sportive outdoor dedicate a tutti coloro che hanno partecipato al “Diamoci una Mossa”. Prenotandosi online sul sito www.outdoorrieti.it al link “Programmazione Attività” entro il 22 Giugno 2014 oppure telefonando al 3204717871, si potrà partecipare a tutte le attività previste.
In una specifica giornata dedicata alla sana e corretta alimentazione ed al corretto stile di Vita sarà possibile incontrare Personale Medico della ASL per prospettare le problematiche di situazioni sanitarie relative a determinate patologie, malattie respiratorie, sovrappeso od obesità infantile od altre.
I partecipanti, per un eventuale soggiorno sul Terminillo nel periodo o per il servizio di Ristorazione, potranno usufruire di apposite convenzioni con le strutture ricettive locali a prezzi estremamente vantaggiosi riservati unicamente al Progetto ASL “La Montagna come Esperienza Terapeutica” di cui la Dott.ssa Marchese Isabella è referente per la ASL ed ideatrice.
Escursioni non impegnative sui sentieri montani con la descrizione da parte di esperti della Flora e della Fauna locale, un breve corso di fotografia naturalistica, il Corso di Nordic Walking, un’esperienza outdoor di Scuola Teatrale e Circense, attività sportive a cura della Studentesca CARIRI, tiro con l’arco ed altro per far conoscere ed apprezzare ancor di più i valori del nostro territorio vivendolo insieme ai bambini.