Di seguito una dichiarazione del sindaco Antonio Cicchetti:
“Hanno perduto le elezioni comunali per manifesta disistima dei cittadini nei loro confronti. Hanno perduto il ricorso al Tar in materia elettorale. Non hanno avuto il coraggio di fare il ricorso al Consiglio di Stato temendo un altro smacco. Hanno lasciato il Comune di Rieti in una situazione disperata sul piano economico e organizzativo tant’è che stiamo ricostituendo la struttura amministrativa e stiamo pagando i creditori che loro hanno lasciato senza speranza.
Hanno visto sfumare le aspirazioni personali di agguantare un assessorato regionale e ora stanno sgomitando per un premio di consolazione.
Furono diffidati dalla prefettura ad adempiere per la salvaguardia degli equilibri di bilancio nel 2013 e 2014, per il rendiconto di gestione 2014, per il bilancio di previsione 2015 e 2016 e sollecitati per il rendiconto 2015.
Eppure continuano a latrare come fossero i cani da guardia della legalità e del buon governo e blaterano di un dissesto che non dichiareremo e di uno scioglimento del consiglio decisamente improbabile. Ora tacciano e ci lascino lavorare in pace. La città non potrà che beneficiarne.”