“Il comunicato diffuso dai commercianti del centro storico certifica in modo inequivocabile il fallimento delle politiche messe in campo dalla Giunta Sinibaldi. Una situazione di grave difficoltà economica e sociale, lo svuotamento progressivo dell’area e la perdita di attrattività del cuore della città non sono eventi casuali, ma il risultato diretto di scelte amministrative sbagliate, improvvisazione e assenza di una visione complessiva sul futuro di Rieti. Emblematico è il disastro delle iniziative natalizie: come attestano gli stessi commercianti, dati di cassa alla mano, si è registrato il peggior risultato in termini di presenze e incassi dai tempi dell’emergenza Covid. Piazze vuote, animazione concentrata in pochi giorni e iniziative scollegate da qualsiasi strategia economica, lavori interminabili, dimostrano che la Giunta continua a confondere la propaganda con il governo della città. Alla luce dei fatti, denunciati, non da una parte politica, ma da un gruppo sostanzioso di operatori economici del centro storico e’ sempre più urgente una seria discussione che metta al centro tre punti che riteniamo improrogabili:
1) sicurezza;
2) piano del commercio partecipato;
3) programmazione stabile di iniziative culturali e ludiche, elementi imprescindibili per restituire attrattività, vivibilità e futuro al centro storico.
Costringere commercianti e residenti a denunciare pubblicamente il loro disagio equivale a certificare il fallimento e l’inadeguatezza politica della giunta Sinibaldi alla quale il Partito Democratico si porrà come alternativa seria, credibile, partecipata per la guida della città e verificherà gli impegni assunti da parte della giunta di mantenere vivo un tavolo di confronto con i cittadini e le associazioni su questi temi come sulla revisione del piano parcheggi”.
Così nella nota il PD Città di Rieti