CCIAA Rieti, Punto impresa digitale: al via il nuovo bando per voucher digitali alle imprese

CCIAA di Rieti

Nell’ambito del progetto “Punto Impresa Digitale” (PID) è stato pubblicato in data odierna all’albo camerale e nella sezione “Bandi” del sito dell’Ente (http://www.ri.camcom.it/P42A0C236S177/Bandi-di-gara.htm) il “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2018” con il quale si intendono finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher) fino al 75% delle spese ammissibili e per un massimo di 5mila euro, misure di innovazione tecnologica I4.0 attivate dalle imprese del territorio.

Sono finanziabili domande di contributo relative a servizi di formazione, consulenza e investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici finalizzati all’introduzione delle tecnologie indicate nel bando.

Le spese ammissibili sono rappresentate da: soluzioni per la manifattura avanzata; manifattura additiva; soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell’ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D); simulazione; integrazione verticale e orizzontale; Industrial Internet e IoT; cloud; cybersicurezza e business continuity; Big data e Analytics; Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori; software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio.

A queste si aggiungono per la sola consulenza gli interventi seguenti, che comunque dovranno essere considerati complementari al precedente elenco: sistemi di e-commerce; sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica; sistemi EDI, electronic data interchange; geolocalizzazione; tecnologie per l’in-store customer experience; system integration applicata all’automazione dei processi.

Le domande, che potranno essere presentate fino alle ore 14.00 del 27/11/2018, dovranno essere firmate digitalmente e trasmesse all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.rieti@ri.legalmail.camcom.it inserendo nell’oggetto la dicitura “BANDO VOUCHER DIGITALI I4.0 – anno 2018”.

Per ulteriori informazioni e assistenza nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi al Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Rieti, tel. 0746 201364; pid@ri.camcom.it.