CCIAA RIETI: AL VIA IL CENSIMENTO ISTAT PER IMPRESE E NO PROFIT

CCIAA di Rieti

Al via il 9° Censimento Generale dell’Industria e dei servizi e delle istituzioni No Profit. Anche a Rieti, da oggi, lunedì 10 settembre, iniziano le operazioni sul campo per la realizzazione del Censimento la cui data di riferimento è fissata al 31 dicembre 2011.

Si tratta di un censimento che, rispetto al passato, non solo punta a cogliere le caratteristiche quantitative delle imprese o delle istituzioni, ma indagherà particolari fenomeni, prevalentemente qualitativi, sui quali l’Istat non svolge specifiche indagini. Le Camere di Commercio, e tra queste anche quella di Rieti, è stata fortemente coinvolta nelle attività censuarie ed ha costituito un apposito Ufficio Provinciale di Censimento, (risponde al numero 0746/201364) organo cui sono state affidate le operazioni di rilevazione.

Il censimento coinvolgerà tutte le istituzioni non profit della provincia di Rieti e parte delle imprese inserite in un campione rappresentativo per un totale di 2.281 unità di cui 1.830 istituzioni non profit e 451 imprese.

E’ prevista anche la compilazione on-line dei questionari collegandosi al sito: http://censimentoindustriaeservizi.istat.it inserendo il proprio codice utente indicato nel rettangolo in basso a destra del questionario. La compilazione on line è possibile già a partire da oggi lunedì 10 settembre.

“Rispondere al censimento è un obbligo di legge, – spiega il segretario generale della Camera di Commercio di Rieti, Giancarlo Cipriano – i funzionari camerali che svolgeranno la funzione di rilevatori sul campo sono a disposizione per chiarire dubbi e procedure a tutte le imprese e gli enti no-profit interessati”.

Si ricorda la tempistica delle attività: dal primo settembre al 10 settembre 2012 i questionari sono stati inviati alle unità di rilevazione che dovranno auto-compilarlo; dal 10 settembre al 20 ottobre 2012 sarà possibile la restituzione spontanea dei questionari cartacei ai punti di ritiro istituiti presso gli uffici postali presenti sul territorio o presso lo sportello di accettazione dei questionari appositamente istituito presso la Camera di Commercio di Rieti che, contestualmente, rilascerà la ricevuta di compilazione; dal 20 ottobre al 20 dicembre 2012 avrà luogo il recupero delle mancate risposte sul campo da parte dei funzionari camerali; il 31 dicembre 2012 terminerà la rilevazione sul campo.

Per informazioni: Camera di Commercio di Rieti – Segreteria Ufficio provinciale di censimento sig. Fulvio Calmanti – tel. 0746 201364 fax 0746 205235, email statistica.prezzi@ri.camcom.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here