Carabinieri trovano gravi irregolarità in una Comunità Alloggio per anziani del Reatino

Nell’ambito delle attività finalizzate al contrasto dell’illegalità diffusa e alla tutela della dignità dei lavoratori, i Carabinieri del Comando Provinciale, con il supporto del personale del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Rieti e del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Viterbo, hanno eseguito un accesso ispettivo presso una comunità alloggio per anziani della provincia.

Durante il controllo, è stato verificato il rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro. Gli accertamenti hanno evidenziato che il responsabile della struttura, un 39enne residente a Terni, gestiva l’attività avvalendosi di operatori socio-sanitari non regolarmente assunti. Inoltre, al momento del controllo, all’interno della struttura, risultava presente un solo operatore, inadeguato rispetto al numero degli ospiti presenti (tredici anziani). Sono emerse anche gravi carenze sotto il profilo dei requisiti strutturali, organizzativi e funzionali, in violazione delle disposizioni normative di riferimento.

Alla luce delle irregolarità rilevate, il responsabile è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria e, nei suoi confronti, sono state comminate vari sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 7.000 Euro. Lo stesso dovrà procedere alla regolarizzazione delle violazioni accertate altrimenti si procederà con la sospensione dell’attività imprenditoriale. L’attività si inserisce in un più ampio piano di controlli volto a garantire la legalità nei luoghi di lavoro e la tutela dei soggetti fragili ospitati in strutture socio-assistenziali.

Si precisa, come di consueto, che il procedimento penale è attualmente nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà eventualmente accertata nel corso del successivo iter giudiziario