“Il Comune di Contigliano respinge con fermezza le affermazioni diffuse dal Consigliere di minoranza Lancia e riprese da alcuni organi di stampa, giudicandole false, fuorvianti e prive di qualsiasi fondamento documentale. In merito alla progettazione de L’Aquila Capitale Italiana della Cultura 2026, si precisa quanto segue:
Il Comune di Contigliano ha formalmente aderito alla progettazione, come promosso dalla Provincia di Rieti, con nota ufficiale protocollo n. 7372 del 01/08/2025. Contigliano ha partecipato a tutti gli incontri propedeutici tenutisi presso la Provincia di Rieti, contribuendo attivamente al percorso di costruzione del dossier.
Il Comune si è proposto come Borgo Storico, valorizzando siti di rilevante interesse culturale e identitario che comprende:
• la Rievocazione storica “Assalto al Castello” nel borgo antico;
• visite guidate alle chiese del paese, dal barocco della Collegiata di San Michele Arcangelo alla scoperta degli altri stili architettonici;
• “Mattia Battistini – storia ed esposizione museale” presso Villa Battistini;
• “San Lorenzo sotto le stelle”, evento dedicato a storia, musica e racconti;
• la valorizzazione e promozione de La Via Francescana.
• Tali incontri costituiscono inoltre la base per l’adesione ai finanziamenti che la Provincia di Rieti erogherà per gli eventi previsti nel corso del 2026, ai quali Contigliano prenderà parte in maniera attiva e strutturata. Alla luce di questi fatti oggettivi e documentabili, le dichiarazioni secondo cui Contigliano sarebbe rimasta “fuori” o esclusa dal percorso culturale risultano destituite di ogni verità e appaiono come strumentali tentativi di distorsione della realtà.
Il Comune di Contigliano non intende più dare seguito a narrazioni infondate e a ricostruzioni fantasiose, che non rendono un servizio corretto né ai cittadini né al territorio. Il Comune di Contigliano continuerà a lavorare con serietà, trasparenza e spirito di collaborazione istituzionale per la valorizzazione culturale del territorio, senza lasciarsi distrarre da canta-storie in cerca di visibilità”. Così nella nota l’Amministrazione Comunale di Contigliano
















