Cantieri in città, CNA Rieti esprime preoccupazione per imprenditori e commercianti

Si è svolto ieri, 6 marzo, l’incontro tra la CNA e il Comune di Rieti sul problema dei lavori in corso in città, dei cantieri già aperti e di quelli che inizieranno nei prossimi giorni. Alla riunione erano presenti il sindaco, Daniele Sinibaldi, l’assessora ai Lavori Pubblici, Claudia Chiarinelli, i dirigenti degli uffici coinvolti e i RUP responsabili dei diversi lotti. Per la CNA il presidente, Gianluca De Santis, e la direttrice, Vincenza Bufacchi.

Il presidente ha rappresentato la preoccupazione delle titolari e dei titolari delle attività imprenditoriali ubicate nelle strade interessate dagli interventi, un’apprensione legata soprattutto ai tempi di esecuzione dei lavori. Il presidente della CNA ha chiesto che fossero messi in atto tutti gli accorgimenti idonei a ridurre i tempi di esecuzione dei lavori, e perciò stesso i disagi, al minimo indispensabile. Il sindaco e le persone presenti nei diversi ruoli hanno sottolineato che le chiusure delle strade sono già avvenute parzialmente, da incrocio a incrocio, proprio per ridurre al minimo i disagi sia della popolazione, in particolare dei residenti, che delle aziende.

L’inizio dei lavori ha scontato il presentarsi di criticità non previste quali, ad esempio, la condizione di inagibilità in alcuni tratti della rete fognante che ha richiesto un intervento supplementare. Tra qualche giorno cominceranno i lavori nel tratto inferiore di via Cintia, dove è previsto prima l’intervento per quanto riguarda i sottoservizi di Enel e APS per acquedotto e fognature e successivamente quello della ditta per la pavimentazione. I lavori si protrarranno per sette mesi, fermo restando che sarà sempre garantito l’accesso ai negozi e che, terminata nei primi tre mesi la parte di lavori relativi ai sottoservizi, nella fase successiva anche il disagio arrecato alle attività sarà minore.