Tornano i concerti della Fondazione Varrone a San Giorgio: nel cartellone autunnale di Cantantibus Organis tre concerti d’organo e uno di musica corale e una serie di pre-concerti affidati a studenti del Liceo Musicale di Rieti, sempre di giovedì, sempre alle 18.
Ad aprire la rassegna il 6 novembre saranno la soprano Carla Polce e Ennio Cominetti all’organo con Capolavori musicali sacri nella storia, con brani di Buxtehude, Johann Sebastian Bach e Carl Philip Emanuel Bach, Giuseppe Giordani, Pietro Terziani, Vincenzo Bellini, Gaetano Braga. Ma il primo a salire sul palco di San Giorgio sarà Carlo Antonelli, violinista, studente del Liceo Musicale di Rieti e della classe di Violino del Conservatorio “Briccialdi” di Terni, che presenterà il Tempo Concerto in Sol maggiore n.3 di Mozart.
Giovedì 13 novembre il focus sarà su Johann Sebastian Bach, tra ispirazione ed eredità, con Davide Pozzi all’organo. Nel pre-concerto ad esibirsi saranno Gloria Santarelli (violino), Dario Rossignol (pianoforte) e Luca Tancredi (fisarmonica e composizione).
Giovedì 20 novembre concerto per Organo a due, quattro e sei mani con gli organisti Ilaria Centorrino, Maria Greco e Emanuele Cardi, protagonista del pre-concerto ancora Dario Rossignol al pianoforte.
Cantantibus Organis si concluderà a dicembre, giovedì 11, sempre alle 18, con il concerto del coro giovanile Artipelago di Castelnuovo di Porto: l’intonazione è già natalizia sin dal titolo, Veni Domine!. Ad aprire lo spettacolo sarà il Gruppo vocale e l’Ensemble di chitarre del Liceo Musicale di Rieti, con la partecipazione di Asia Balzerani, Giulia Ghirlanda, Miriam Del Vescovo, Anna Santoprete, Christian Marangon, Alessandro Vecchi, Alessandro Tortelli. I concerti a San Giorgio della Fondazione Varrone sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.


