Nell’ambito dei costanti controlli svolti dai Carabinieri del Comando Provinciale di Rieti finalizzati a contrastare le indebite percezioni di sussidi e contributi pubblici erogati dall’INPS, i militari della Stazione di Cantalice hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Rieti un uomo di 46 anni, di origini straniere ma da tempo residente nella provincia di Rieti, ritenuto responsabile del reato di truffa.
Gli accertamenti condotti dai militari hanno permesso di appurare che l’indagato aveva indebitamente percepito un importo di circa 700 euro relativo al mese di febbraio 2025, omettendo di comunicare all’INPS la presenza di un ulteriore componente nel proprio nucleo familiare. Tale omissione, se regolarmente dichiarata, avrebbe comportato la perdita del diritto al beneficio economico.
L’attività rientra nel più ampio dispositivo di controllo attuato dall’Arma dei Carabinieri volto a garantire la corretta destinazione delle risorse pubbliche e a tutelare i cittadini onesti che ne hanno effettivamente diritto.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.






