CAMMINO DI FRANCESCO, ACCORDO TRA IL COMUNE E XACOBEO

Il cammino di Francesco

Il Comune ha raggiunto un importante accordo con l’ente di governance del Cammino di Santiago (Xacobeo) per le celebrazioni ufficiali in programma per l’800° Anniversario dell’arrivo di San Francesco a Santiago di Compostela (1214).

“Abbiamo chiuso finalmente, dopo mesi di lavoro – dichiara l’Assessore alle Culture Di Paolo – l’accordo con Xacobeo che sta organizzando nella capitale galiziana le celebrazioni per l’800° Anniversario dell’arrivo di San Francesco a Santiago. Le celebrazioni, che inizieranno nel prossimo autunno, avranno una risonanza universale e insieme alla Città di Rieti vedranno coinvolte numerose realtà francescane, italiane e straniere. Rieti sarà protagonista di due importanti eventi e vogliamo coinvolgere in questo programma tutti i Comuni attraversati dal Cammino di Francesco”.

Insieme all’Amministrazione comunale ci saranno, per il momento, il Comitato Amici del Cammino di Francesco e l’Istituto superiore “Luigi di Savoia Duca degli Abruzzi” che ha già completato nel 2011 un percorso formativo per operatori turistici legato ai Cammini di Santiago e San Francesco e che proprio nel 2014 completerà il progetto biennale in corso.

L’Amministrazione comunale ha ripreso inoltre il possesso dei locali adibiti a Ufficio informazioni turistiche sotto i portici del Municipio, che torneranno presto a essere il luogo ufficialmente deputato alla promozione delle realtà turistiche della Città e del Cammino di Francesco.