CACCIA AL CINGHIALE, PASTORELLI: COSTINI FA SOLO PERICOLOSA E INUTILE DEMAGOGIA POLITICA

Oreste Pastorelli

"Il capogruppo del Pdl in consiglio provinciale di Rieti in merito al regolamento per la caccia al cinghiale che la Provincia di Rieti si appresta ad approvare dice solo falsità  facendo pericolosa e inutile demagogia politica.

Per quanto riguarda l’emergenza causata dai cinghiali Costini e tutto il centrodestra dovrebbero onestamente riconoscere che l’Amministrazione provinciale ha posto in essere tutte le azioni rientranti nelle proprie competenze.

Costini dovrebbe anche sapere  che il ritardo dei risarcimenti dei danni causati dalla fauna selvatica è dovuto dalla mancata di erogazione di fondi dalla Regione Lazio in quanto nella procedura di risarcimento la Provincia di Rieti ha solo compiti burocratici, che peraltro ha assolto regolarmente.

Per quanto riguarda il regolamento, inoltre, vorrei ricordare che esso nasce dall’esigenza di tutelare chi svolge attività venatoria nella provincia di Rieti, senza creare nessun problema e difficoltà a chi non ha nessuna preclusione verso le regole.

Le disposizioni  che verranno approvate il prossimo 7 settembre, e che entreranno in vigore il prossimo anno, infine serviranno anche per conoscere la situazione e la consistenza della presenza dei cinghiali nel nostro territorio e quindi saranno uno strumento utilissimo per attuare l’abbattimento selettivo di questa specie in modo da limitare i danni all’agricoltura, settore vitale della nostra provincia e anch’esso al centro dell’attenzione della mia attività e quella del mio assessorato".