Dieci è il numero dei campioni nel campo da calcio. Dieci è il numero dei Pitagorici che lo consideravano divino. Dieci è il numero perfetto nella matematica. Dieci sono gli anni che compie il 19 settembre 2024 Tesori a quattro zampe, il blog nato una mattina di fine estate per far fronte alle tante richieste di aiuto che ci giungevano giornalmente. Il nome, poi quella zampa arancione che da sempre ci segue in centinaia di avventure e che riteniamo essere un segno distintivo del nostro operato, sempre al fianco degli animali e di chi li aiuta.
Dieci anni corsi velocemente, all’interno dei quali, come in una scatola magica, ritroviamo ricordi ed esperienze, persone conosciute, volontari aiutati, donazioni, manifestazioni e persone purtroppo perse durante il tragitto. Una crescita costante quella di Tesori a quattro zampe, partito da zero ed oggi seguito da 27.889 follower in tutta Italia, accomunati dal rispetto per gli animali e la natura.
In questo primo grande traguardo non possiamo non fare un resoconto delle attività svolte da Tesori a quattro zampe nei 3.652 giorni di vita, partendo dalle grandi raccolte di cibo per gli animali senza casa, l’ultima quella del dicembre 2023 che ha toccato il record di 691, 2 chili di cibo che ci avete donato contemporaneamente in tre punti vendita differenti, poi smistati tra i vari rifugi, per non parlare dell’enorme numero di pubblicazioni nel nostro sito internet www.tesoriaquattrozampe.it e sui nostri canali Social: parliamo di 24.266 articoli. E poi le manifestazioni alle quali abbiamo partecipato: “Una giornata da cani”, “Passeggiando tra le rose”, “Festival del Sociale ASI”, “Serata in ricordo di Marta – Cottanello 2024”, e tanti altri.
Prima abbiamo parlato di persone conosciute ed altre che purtroppo abbiamo perso per strada. Non possiamo non menzionare la nostra amica volontaria Marta, prematuramente scomparsa a soli 41 anni, che da sempre aiutava i pelosetti meno fortunati con soccorsi, stalli ed il suo rifugio sempre aperto ai più bisognosi. Questa è una delle tante occasioni nelle quali la ricorderemo, per mantenerla sempre in vita nelle menti e nei cuori delle persone, per non dimenticare mai il suo operato e i suoi sorrisi.
Grazie a chi ci segue dal primo giorno e chi da un giorno solo. Grazie a chi ci stima e apprezza, grazie a chi ci aiuta ad aiutare, ognuno ha contribuito a solidificare la zampa arancione simbolo di Tesori a quattro zampe, simbolo di un’idea nata e cresciuta fino a diventare grande, tra responsabilità e voglia di divulgare in maniera corretta, sincera e deontologica l’amore per gli animali e l’ambiente, ma anche l’educazione, il senso civico e la promozione della sensibilità.