Bambini e solidarietà: le scuole di Cerchio e Amatrice si incontrano grazie ad una fiaba

Bambini, spettacolo e solidarietà: queste le parole chiave dell’evento che si terrà mercoledì 29 maggio, alle ore 11, presso l’Area del Gusto di Amatrice. I bambini di Cerchio (L’Aquila) andranno in trasferta nella città reatina per mettere in scena lo spettacolo teatrale: “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”.

Facciamo un salto indietro nel tempo, a quel lontano 24 agosto 2016, quando il forte terremoto del centro Italia, distrusse gran parte della città di Amatrice. Quell’episodio colpì tanto la scrittrice Daniela Lotti, in arte Danil, che di getto, presa da un turbinio di emozioni, scrisse una poesia dedicata a quel tragico evento. L’animo della scrittrice non era soddisfatto di quella piccola opera, e, dopo qualche giorno, con lo stesso turbamento che l’aveva ispirata scrisse una fiaba: “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo” che, nel giro di qualche tempo, si trasformò in un grande progetto solidale pro Amatrice.

Il libro è una “Fiaba senza Età”, per grandi e per piccini. E’ la versione rivista e corretta, grazie alla fantasia di Danil, del terremoto che ha colpito Amatrice. Il personaggio principale è Doroty, l’orologio della Torre Civica di Amatrice (simbolo di tutto quello che è successo). Tanti gli altri personaggi che animano la storia, tra cui la bambina folletto di nome Speranza, Leo il fedele amico a 4 zampe, il Sindaco Verdecampi, il riccone del paese Don Tirchiotto (Babbo Natale in incognita!) e tanti altri.

Lo scopo principale del libro, oltre che benefico in favore dell’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, è quello di far ricordare quello che è successo e, nello stesso tempo, promuovere un messaggio di speranza per un futuro che, accada quello che accada, può risultare migliore, basta solo vederlo dalla giusta prospettiva e credere fino in fondo nel cambiamento positivo delle situazioni. Grazie alla collaborazione dell’attore e presentatore Flavio Insinna, che ha donato gratuitamente la voce, Daniela Lotti ha realizzato l’audiolibro, il cui ricavato andrà anch’esso all’Istituto Amatriciano.

Domenica 26 agosto 2018, l’audiolibro è stato presentato ad Amatrice dall’artista colligiana Monica Docci, in arte Moka, alla presenza di Flavio Insinna e delle autorità locali. Molti comuni hanno concesso il Patrocinio per quanto riguarda eventi ed iniziative legate al libro. Tra questi, il più importante, perché ne attesta il riconoscimento, è il Patrocinio del Comune di Amatrice. Al libro si sono susseguiti in questi anni numerosi eventi, tanto da appassionare grandi e piccini e, con la complicità degli insegnanti di diverse scuole, è stato possibile realizzare la trasposizione teatrale della fiaba. Due gli spettacoli realizzati: uno a Colle di Val D’Elsa (Siena), cittadina natale di Daniela Lotti ed uno a Cerchio (L’Aquila). Ma veniamo al dettaglio dei due eventi, il cui ricavato è destinato all’Istituto Omnicomprensivo di Amatrice. Sabato 15 dicembre, presso il Teatro del Popolo di Colle di Val D’Elsa, è stato messo in scena lo spettacolo teatrale “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”. 150 bambini delle classi IV e V delle scuole S. Andrea, Gracciano e Salvetti della cittadina senese, grazie alla supervisione delle insegnanti delle rispettive scuole e classi, hanno allietato la platea con canzoni, battute tra i personaggi e narrazione della fiaba.

I costumi sono stati realizzati dalle studentesse dell’Istituto San Giovanni Bosco e Cennino Cennini, sotto il coordinamento delle insegnati. Venerdì 21 dicembre, presso il Teatro di Cerchio, è stato messo in scena, dalla classe 2D della Scuola Primaria della cittadina Aquilana, lo spettacolo teatrale “L’Orologio e l’Incantesimo del Tempo”. I piccoli attori, seppur alle prime armi, hanno ammaliato il pubblico in sala, con grande maestria. Filmati, musiche, canti, scambi di battute e rapidi cambi d’abito hanno trasformato il piccolo evento solidale in un avvenimento straordinario e commovente per tutta la platea

Il culmine è stato raggiunto quando, al termine dello spettacolo, è nata l’idea di realizzare la rappresentazione direttamente ad Amatrice, per condividere con i più piccoli dell’Istituto Omnicomprensivo della cittadina reatina, i magici attimi vissuti a Cerchio. Daniela Lotti si è subito attivata mettendo in contatto le due scuole e coordinando per il 29 maggio l’evento: Bambini, genitori e insegnanti di Cerchio faranno visita ad Amatrice portando un “caldo abbraccio”. Tale circostanza sarà l’occasione per consegnare il ricavato degli eventi del 15 e del 21 dicembre direttamente all’Istituto Amatriciano.