Sono in corso in località Campomaggiore, nel Comune di Fara in Sabina, i lavori di messa in sicurezza affidati alla ditta incaricata, con l’intervento di rocciatori specializzati. Le opere rientrano nella linea progettuale “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni – M2C4 – Investimento 2.2” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per un importo complessivo pari a 1.274.359,20 euro.
Gli interventi interessano due aree del territorio. In località Campomaggiore, via del Molendino, l’intervento attualmente in corso prevede l’installazione di una barriera di gabbioni a valle, il consolidamento della scarpata a monte mediante rete elettrosaldata e tiranti in acciaio, nonché la posa di una rete corticale su tutta la parete. A protezione della viabilità sarà inoltre collocata una barriera stradale di tipo H/2. In via dell’Arci, nella frazione di talocci, i lavori interesseranno il ponte con un primo intervento di decespugliamento e pulizia dell’area ed il trattamento dei ferri di armatura. Seguirà un intervento di miglioramento sismico, l’installazione di nuove barriere metalliche e, infine, il rifacimento della pavimentazione stradale.
Il sindaco Roberta Cuneo e l’Assessore ai lavori pubblici Giacomo Corradini hanno commentato “Interventi importanti per la messa in sicurezza di due aree del nostro territorio che necessitavano di opere di consolidamento e protezione, garantendo maggiore sicurezza alla comunità”