Assistenza alimentare, Giovanna Palomba: “Dal consigliere di minoranza speculazione politica sulle spalle dei più deboli”

“E’ proprio vero che quanto più un progetto ha forza, come nel caso de ‘La Porta Sociale’, tanto più è destinato a diventare oggetto di attacchi pretestuosi e strumentali da parte di chi soffre per il fatto di non potersene attribuire la paternità. Questa volta, però, il solito Consigliere di minoranza ha passato il limite, mettendo in campo una deprecabile azione di speculazione politica che punta a sfruttare le sofferenze delle persone nel vano tentativo di guadagnare qualche consenso. Così facendo, il consigliere dimostra semplicemente che è proprio egli stesso l’unico, in questa vicenda, a fare politica sulle spalle dei più deboli. Noi, che abbiamo la responsabilità dell’Amministrazione, cerchiamo invece di interpretare nel migliore dei modi il ruolo dei servizi sociali che, tra i loro compiti, hanno quello di mettere in rete, stimolare e far emergere la solidarietà comunitaria diffusa nella Città di cui dovremmo vantarci tutti come reatini, e non esserne dispiaciuti come accade, purtroppo, al consigliere di minoranza.

La ‘Porta Sociale’ del Comune di Rieti, con ben dieci Associazioni aderenti, è un progetto che scotta e brucia. Posso capire che questo induca ad agire d’impeto, ad esaltarsi per foto di una confezione di Baci Perugina (sempre buoni) o scatole di fagioli privi di etichetta e, così, cogliere l’attimo per scivolare in pretestuose affermazioni, volutamente finalizzate a screditare ma che non meritano neanche di essere prese in considerazione, tanto sono assurde ed infondate. Tuttavia, un consigliere comunale d’opposizione tanto ha agito d’impeto da non approfondire opportunamente perché, se così avesse fatto, avrebbe appreso che quei cioccolatini, così come diverse altre vivande tra cui pasta, conserve, dolciumi, barattoli con fagioli, bibite etc, altro non era se non il contenuto di una ‘spesa solidale’ donata dai LIONS CLUB Rieti Hoste, nell’ambito di un’iniziativa distrettuale che dura da circa tre mesi, consegnata in apposita busta gialla con relativo logo del club. I volontari della Porta Sociale hanno effettuato la materiale consegna alle persone individuate dalle Assistenti Sociali. In queste attività si è concretizzato il ruolo di ‘tramite’ dei volontari e dell’assessorato. La sottoscritta non ha fatto altro che recepire favorevolmente la proposta di voler donare la spesa a 18 nuclei in situazione di bisogno. Altri Club Lions del territorio hanno scelto altre forme e modi. Tutti, comunque, distribuiscono i medesimi prodotti, la cui provenienza è certa, sicura e monitorata dal Distretto. Tale lodevole iniziativa, che non può che meritare il doveroso plauso e sincera gratitudine, si protrarrà ancora per qualche mese, una volta al mese.

Ciò che, in realtà, emerge chiaramente dai video ‘dal tinello’ del Consigliere di minoranza è solo l’euforico desiderio di denigrare il proficuo lavoro altrui senza riconoscerne il valore. Purtroppo, è allo stesso modo palese come da talune espressioni usate nei riguardi della sottoscritta, si sia ben lontani dalla mera critica politica (che se costruttiva potrebbe avere un nobile fine) ma, piuttosto, si scivoli, cadendoci pienamente, in esternazioni di rabbia ed inquietudine mal celata.

E’ evidente che il Consigliere soffra moltissimo nel constatare che, negli ultimi anni, si sia creato un Assessorato ai Servizi Sociali concepito in modo innovativo, teatro di stimolanti interazioni, co-progettazioni e collaborazioni con il mondo associazionistico in ogni ambito. In sostanza, un Assessorato ‘al servizio del sociale’, nell’ambito del quale quotidianamente cresce e si rafforza la rete della solidarietà, punto di riferimento per privati ed Associazioni. Se fossero vere le pretestuose affermazioni del Consigliere non si spiegherebbe la grande catena di umana solidarietà che si rafforza quotidianamente, anche su iniziativa di molti privati, imprenditori ed Associazioni. Colgo l’occasione per ringraziare anche i tanti privati e le attività che supportano le iniziative dell’assessorato, in un momento così difficile come quello che stiamo vivendo”.

Giovanna Palomba, assessora Servizi Sociali Comune di Rieti